fbpx
NewsTech

Sony annuncia l’espansione dell’ecosistema 360 Reality Audio

Sony espande propria offerta di prodotti e servizi 360 Reality Audio: nuove capacità di streaming video e nuovi strumenti

Sony ha annunciato l’espansione della propria offerta di prodotti e servizi 360 Reality Audio, che include ora nuove capacità di streaming video e strumenti per la creazione di contenuti. Questi sforzi permetteranno a Sony di continuare ad ampliare l’ecosistema 360 Reality Audio.

Sony 360 Reality Audio, le novità che ampliano l’ecosistema

Introdotto nel 2019, 360 Reality Audio di Sony consente ad artisti e autori di produrre contenuti musicali mappando le varie fonti sonore, quali voci, coro e strumenti, con le informazioni sulla posizione e collocandole all’interno di uno spazio sferico. Questa esperienza rivoluzionaria, potenziata dalle tecnologie audio spaziali di Sony, evoca le sensazioni che si provano in uno studio di registrazione o a un concerto. Senza rinunciare a tutti i comfort di casa.

Attualmente, i brani in formato 360 Reality Audio disponibili sono all’incirca 4.000. Con artisti del calibro di Alicia Keys, Lil Nas X, Megan Thee Stallion, Noah Cyrus, Zara Larsson e molti altri ancora. Sony ha aggiunto capacità inedite all’innovativo formato musicale con gli aggiornamenti dedicati a utenti e creativi elencati di seguito.

Il primo servizio di streaming video in 360 Reality Audio

zara larsson live sony

Sony ha introdotto i contenuti video delle performance live con coinvolgente suono 360 Reality Audio. Le nuove funzioni video saranno presentate dall’artista di Sony Music Entertainment Zara Larsson in un esclusivo live in 360 Reality Audio alle ore 23:00 dell’11 gennaio. Gli spettatori potranno ammirarla in streaming dall’app Artist Connection tramite smartphone. Con alcuni modelli selezionati di cuffie di Sony e l’app Sony | Headphones Connect, gli utenti potranno anche ottimizzare la propria esperienza di ascolto e godere di un coinvolgente campo sonoro su misura analizzando la forma del proprio orecchio.

360 Reality Audio ricrea un’esperienza simile a quella della musica live per dare al pubblico l’impressione di assistere a un vero e proprio concerto. Sony spera di poter sfruttare questa tecnologia audio spaziale per offrire una soluzione innovativa anche agli appassionati di musica che non possono più partecipare a eventi dal vivo a causa del COVID-19. Sony, le principali etichette discografiche e i fornitori di servizi del settore stanno collaborando per iniziare a trasmettere in streaming i nuovi contenuti video nei prossimi mesi.

L’introduzione della nuova 360 Reality Audio Creative Suite

Sony e Virtual Sonics, Inc. hanno sviluppato un nuovo software per la creazione di contenuti, denominato 360 Reality Audio Creative Suite. Questo agevola la creazione di contenuti in 360 Reality Audio da parte di musicisti e autori. Il software plugin 360 Reality Audio Creative Suite è compatibile con le principali Digital Audio Workstation (DAW). Virtual Sonics rilascerà il software attraverso la controllata Audio Futures, Inc., alla fine del mese.

Sony e Music.com stanno inoltre lanciando, con distribuzione a cura di The Orchard, un Creators’ Program progettato per realizzare contenuti in 360 Reality Audio destinati allo streaming, utilizzando 360 Reality Audio Creative Suite.

Durante il CES, sarà possibile vedere un video su come il produttore e vincitore di GRAMMY Award Keith Harris trasforma la propria musica con 360 Reality Audio Creative Suite.

Espansione delle licenze e dei dispositivi compatibili

Con l’arrivo della primavera, sarà possibile acquistare gli speaker SRS-RA5000 e SRS-RA3000 compatibili con 360 Reality Audio. Questi dispositivi dotati di connessione Wi-Fi consentono di ottenere un’esperienza sonora avvolgente con 360 Reality Audio, sfruttando l’esclusivo algoritmo Immersive Audio Enhancement di Sony. Controllabili con dispositivi Google Assistant o Amazon Alexa, permettono di ascoltare musica in tutta semplicità.

360 Reality Audio è anche fruibile con le cuffie della maggior parte dei produttori collegate a uno smartphone Android/iOS su cui sia stata installata l’app di uno dei servizi di streaming aderenti. Inoltre, Sony sta collaborando con altre società di elettronica di consumo per promuovere l’esperienza 360 Reality Audio.

Per continuare ad ampliare il catalogo di dispositivi audio compatibili, in futuro Sony concederà in licenza le seguenti tecnologie:

  1. Una tecnologia di personalizzazione delle cuffie in grado di analizzare le caratteristiche uditive dell’utente.
  2. Tecnologie in grado di consentire a smartphone e autoveicoli di riprodurre contenuti 360 Reality Audio.
Sony SRS-RA3000 - Home Speaker Wireless con Immersive Audio...
  • Questo speaker Sony offre un'esperienza audio a 2 canali di alta qualità ottimizzabile tramite la tecnologia 360...
  • Il suono omnidirezionale con bassi profondi è prodotto da un altoparlante full-range, un diffusore omnidirezionale e un...
  • Connettività BLUETOOTH / Wi-Fi e Sony | Supporto dell'app Music Center.

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button