fbpx
NewsVideogiochi

Sony dice addio agli aggiornamenti gratuiti da PS4 a PS5: ora costeranno 10$

Sony non pubblicherà più aggiornamenti gratuiti da PS4 a PS5 per i suoi titoli in esclusiva. La notizia è arrivata dopo le varie polemiche che hanno infuocato il web per quanto riguarda l’aggiornamento alla versione next gen di Horizon Forbidden West, prima annunciato come gratuito, poi come riservato ad alcuni utenti e poi confermato nuovamente come gratuito. Jim Rayn, CEO di Sony, ha fatto chiarezza sulla questione.

Sony: addio agli aggiornamenti gratuiti da PlayStation 4 a PlayStation 5

Per capire meglio il nocciolo della questione dobbiamo fare un momentaneo passo indietro. La community PlayStation infatti si è infervorata riguardo la questione aggiornamento next gen quando Sony ha dichiarato che per effettuare l’upgrade gratuito di Horizon Forbidden West da PS4 a PS5 sarebbe stato necessario comprare le edizioni da collezione, ovvero quelle più costose.

L’aggiornamento di Horizon sarebbe dovuto essere gratuito per tutti, come già confermato a settembre dall’azienda, e infatti Jym Ryan, CEO di Sony, è prontamente intervenuto per rettificare la decisione. L’aggiornamento next gen di Horizon Forbidden West sarà gratuito ma, a quanto pare, sarà anche l’ultima esclusiva PlayStation ad prevedere questa possibilità.

Sony aggiornamenti gratuiti PS4 PS5

Sì perché Ryan ha colto l’occasione per spiegare che, per effettuare l’upgrade da PS4 a PS5 dei titoli first party Sony, in futuro sarà necessario pagare 10$, che probabilmente verranno traslati in 10€ in Europa. Il testo di Ryan, che si può leggere sulle pagine del PlayStation Blog mette in chiaro che la compagnia non ha più intenzione di offrire questi aggiornamenti in modo gratuito .

Una decisione che appare in controtendenza con quanto dichiarato da Jim Ryan stesso in precedenza, ovvero che i giocatori avrebbero avuto totale libertà di scelta sul comprare o meno una console next gen. In effetti la scelta c’è ancora, solo che ora costa un po’ di più.

Il cambio di direzione

Il sentore che Sony avrebbe potuto cambiare direzione riguardo agli aggiornamenti gratuiti da PS4 a PS5 era già emerso con Ghost of Tsushima: Director’s Cut, dato che già in questo titolo era presente solamente un’opzione a pagamento per quanto riguarda l’aggiornamento alla next gen. Da questo punto di vista, quest’ultima dichiarazione di Ryan non fa che sottolineare un processo già in atto.

“Voglio anche confermare oggi che in futuro, i titoli cross-gen esclusivi di PlayStation, sia digitali che fisici, offriranno un’opzione di aggiornamento digitale da $ 10 USD da PS4 a PS5scrive Ryan nel PlayStation BlogQuesto si applicherà al prossimo God of War e Gran Turismo 7 e a qualsiasi altro titolo esclusivo per PS4 e PS5 cross-gen pubblicato da Sony Interactive Entertainment”.

Horizon Forbidden West: l'upgrade PlayStation 5 sarà gratuito per tutti

Per ulteriore chiarezza vi segnaliamo che questo aggiornamento a pagamento varrà esclusivamente per i titoli first party dei PlayStation Studios e che quindi non compresi in questa politica tutti quei videogiochi che non fanno parte delle scuderie Sony. In questa seconda casistica i publisher avranno totale libertà decisionale in merito all’upgrade, che in molti caso potrebbe rimanere completamente gratuito.

C’è da dire che questa nuova politica della compagnia non arriva in periodo storico favorevole, dato che PlayStation 5 è ancora ben lontana dall’essere disponibile per tutti gli utenti che, nella maggior parte dei casi, si trovano bloccati su PS4 per causa di forza maggiore.

Offerta
Sony PlayStation®5 - DualSense™ Wireless Controller
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda e coinvolgente con l'innovativo controller per PS5, dotato di feedback...
  • Il controller wireless DualSense include anche un microfono integrato e il tasto "Crea", che si inseriscono...
  • Goditi diversi livelli di forza e tensione mentre interagisci con la tua attrezzatura e l'ambiente nei giochi. Dalla...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button