fbpx
AccessoriFotografia

Sony FE 14mm F1.8 GM: il nuovo grandangolo leggero e luminoso

In arrivo a maggio il più spinto grandangolare G Master

Introdotto questo pomeriggio il nuovo Sony FE 14mm F1.8 GM, un’ottica compatta caratterizzata da un’ampia apertura e da ottime prestazioni autofocus.

L’ultimo arrivato nella famiglia G Master di Sony pesa appena 462g ma nonostante ciò al suo interno ci sono elementi in vetro ED (Extra-low Dispersion) e una Super ED. Ma non solo, per offrire una risoluzione elevata da angolo ad angolo del fotogramma troviamo anche due elementi XA (asferici estremi). Tutta questa tecnologia all’interno del nuovo Sony FE 14mm F1.8 GM assicurano contrasto e resa molto precisa.

Il diaframma f/1,8 assicura in primo luogo un effetto bokeh molto morbido nonostante la lunghezza focale di 14mm, che offre anche nuove possibilità creative. Nel dettaglio il diaframma è caratterizzato ad un’apertura circolare a 9 lamelle. La distanza di messa a fuoco minima è pari a 0,24m.

Diverse anche i controlli avanzati integrati sul nuovo grandangolare, come il pulsante per il blocco della messa a fuoco o un selettore della modalità di messa a fuoco. A proposito di messa a fuoco, all’interno troviamo due motori lineari XD (eXtreme Dynamic) che assicurano grande precisione anche alla massima apertura. Anche il livello di rumorosità e di vibrazioni è ridotte al minimo, aspetto molto importante soprattutto per il mondo video.

Un esempio di immagine scattata con il nuovo Sony FE 14mm F1.8 GM

Il design del nuovo obiettivo è progettato per resistere a polvere ed umidità, permettendo ai fotografi l’utilizzo anche nelle condizioni più avverse. La lente anteriore è trattata con un rivestimento al fluoro repellente all’acqua, all’unto ed altre contaminazioni.

Disponibilità e prezzo del nuovo Sony FE 14mm F1.8 GM

L’ultimo nato nella famiglia G Master sarà disponibile a partire dal prossimo maggio al prezzo di €1600. Le alternative attualmente presenti sul mercato sono sicuramente più economiche, ma le differenze di peso e dimensioni e la tanta tecnologia al suo interno giustificano il prezzo.

Sony Sel-20F18G Obiettivo Grandangolo a Focale Fissa 20 Mm...
  • Due elementi aa (asferici avanzati) e tre elementi in vetro ed (extra-low dispersion) per un'immagine ad alta...
  • Fe 20mm f1.8 g - perfetta per foto e video
  • Compatto e leggero (373g)

Luca Forti

Fotografo dal 2002 e scrivo di fotografia dal 2004: insomma, amo la fotografia e tutto ciò che le ruota intorno. Da due anni sono stato adottato da Milano e da sempre sono appassionato di tecnologia, di praticamente tutti gli sport, amo viaggiare, mangiare bene e non toglietemi il mio gin tonic!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button