fbpx
AccessoriFotografiaNews

Sony FE 35mm f/1.4 GM: caratteristiche e prezzo del nuovo obiettivo

Presentato oggi un nuovo obiettivo compatto e leggero caratterizzato da un'ampia apertura

Sony ha appena presentato il nuovo obiettivo FE 35mm f/1.4 GM, può contare su un design compatto e leggero che si sposa perfettamente con le fotocamere con attacco E. Caratteristiche di primo piano si abbinano ad un prezzo elevato: sarà in vendita a 1700 euro

Sony FE 35mm: caratteristiche tecniche

La nuova ottica targata Sony si presenta in un corpo leggero, appena 524 grammi, e compatto, ma senza dimenticare materiali di primo piano per garantire un’ottima qualità. Al suo interno il nuovo Sony FE 35mm f/1.4 è caratterizzato da due elementi XA (Extreme Aspherical), un elemento in vetro ED e ulteriori soluzioni ottiche per contrastare le aberrazioni cromatiche. 

Sony FE 35mm F1.4 GM può contare su un diaframma ad 11 lamelle, quasi circolare, in grado di restituire un effetto bokeh eccellente, tipico della famiglia G Master di Sony. L’ampia apertura e la qualità dei vetri XA, infatti, permettono di isolare i soggetti dallo sfondo, quasi fossero tridimensionali. Inoltre, grazie ad una distanza di messa a fuoco minima di 27cm si può avere un elevato controllo sul bokeh sia in ambito fotografiche che video. 

Sony FE 35mm f/1.4: caratteristiche autofocus

Il nuovo obiettivo ad ampia apertura Sony FE 35mm f/1.4 sfrutta due motori lineari XD (Extreme Dynamic), che garantiscono velocità e precisione nelle operazioni di messa a fuoco automatica e di tracking. Grazie infatti agli innovativi algoritmi di controllo dei motori XD di Sony FE 35mm f/1.4 GM la risposta è velocissima. Inoltre, sono estremamente silenziosi e creano pochissime vibrazioni. 

presentato il nuovo Sony FE 35mm

Per lavorare di fino e con la massima precisione, soprattutto in ambito video, si può sfruttare la funzionalità di MF a risposta lineare. Questo nuovo obiettivo Sony FE 35mm assicura un’ottima risposta anche ai movimenti più lievi sulla ghiera. 

Un obiettivo professionale 

Sony FE 35mm f/1.4 GM è sicuramente destinato ad un pubblico professionale. Troviamo ad esempio un pulsante per il blocco della messa a fuoco e il selettore della modalità di messa a fuoco. Due caratteristiche del nuovo Sony FE 35mm che lo rendono molto pratico nell’uso sul campo.  Inoltre, la ghiera dell’apertura con commutazione on/off degli stop può anche essere disattivata durante le riprese. 

Il nuovo Sony FE 35mm della serie G Master è addirittura il cinquantanovesimo obiettivo con attacco E. Questo rende chiaro come il parco ottiche di Sony sia vasto e rappresenti un vero punto di forza della casa. Non è il primo con questa lunghezza focale, c’è il più economico FE 35mm f/1,8 e ben due ottiche targate Zeiss. In particolare questo nuovo Sony, per caratteristiche, va a sovrapporsi al Distagon T* Fe 35mm f/1.4 ZA, anche da Sony fanno sapere non si tratti di una mossa per estromettere lo storico partner. 

Sony FE 35mm f/1.4: disponibilità e prezzo

Il nuovo obiettivo Sony FE 35mm f/1.4 GM sarà disponibile a partire da inizio febbraio. Come anticipato il prezzo è elevato, parliamo di €1700, poco meno del fratello firmato Zeiss. 

Leggi anche: Sony rivela il suo drone AirPeak al CES 2021

Luca Forti

Fotografo dal 2002 e scrivo di fotografia dal 2004: insomma, amo la fotografia e tutto ciò che le ruota intorno. Da due anni sono stato adottato da Milano e da sempre sono appassionato di tecnologia, di praticamente tutti gli sport, amo viaggiare, mangiare bene e non toglietemi il mio gin tonic!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button