fbpx
FotocamereFotografiaNews

Sony lancia una fotocamera per ipovedenti, proietta immagini sulla retina

La soluzione combina la fotocamera compatta HX99 di Sony con un QD Laser Retissa Neoviewer

Per aiutare i fotografi ipovedenti, Sony ha presentato la sua nuova fotocamera a proiezione sulla retina. Grazie a una collaborazione con Neoviewer, questa fotocamera permette a tutti di esprimersi in maniera artistica con i propri scatti.

Sony lancia una fotocamera per ipovedenti a proiezione sulla retina

Trova il prodotto Sony da Mediaworld con sconti fino al 50%

Il kit Sony DSC-HX99 RNV combina la fotocamera HX99 di Sony con un mirino speciale chiamato QD Laser Retissa Neoviewer. Progettato appositamente, questo mirino proietta un’immagine digitale sulla retina del fotografo.

Retissa, l’azienda produttrice del Neoviewer, ha sviluppato questa tecnologia con l’obiettivo di aiutare i 250 milioni di persone in tutto il mondo che soffrono di ipovisione. La società collabora con oftalmologi, ortottisti, ottici, scuole per non vedenti e altri professionisti per creare prodotti che migliorino la qualità della vita delle persone ipovedenti.

sony ipovedenti fotocamera min

Il Neoviewer utilizza un raggio laser a bassa potenza per proiettare un’immagine cristallina direttamente sulla retina. In questo modo, evita i problemi comuni associati all’utilizzo di obiettivi per mettere a fuoco le immagini.

Inoltre, poiché l’immagine viene proiettata direttamente sulla retina, non è necessario utilizzare lenti correttive per ottenere un’immagine nitida, sia che si guardi qualcosa da vicino o da lontano. In sostanza, la retina diventa lo schermo della fotocamera.

“La proiezione retinica laser di Retissa Neoviewer è una tecnologia completamente nuova che è stata messa in pratica per la prima volta al mondo”, afferma il Dr. Mitsuru Sugawara, Presidente e CEO di QD Laser, Inc. “Con il DSC-HX99 Kit RNV che include la fotocamera digitale di Sony, speriamo che le persone che potrebbero aver trovato i mirini tradizionali difficili da usare ora si divertano a scattare foto, ampliare la loro gamma di attività e scoprire nuovi mondi”.

Per rendere questo prodotto più accessibile, Sony sta fornendo il nuovo kit a $ 600, in modo da abbattere una parte dei costi. Inoltre, Sony intende collaborare con istituti scolastici giapponesi e americani che si occupano di supportare persone non vedenti. Lo presenterà alla CSUN Technology Assistive Conference 2023 di Anaheim, ma trovate le informazioni su DSC-HX99 RNV già sul sito di Sony.

Sony Alpha 7 IV, Fotocamera Mirrorless Full-Frame,33 MP,...
  • QUALITÀ d'IMMAGINE MOZZAFIATO: il sensore retroilluminato Exmor R full-frame da 33 MP abbinato al potente processore...
  • LE MIGLIORI PRESTAZIONI di AUTOFOCUS: è dotata delle più recenti tecnologie Real Time Tracking e Eye AF...
  • ESPERIENZA di SCATTO UNICA: mirino da 3.69 mil di punti, schermo touch orientabile da 3'', stabilizzatore d'immagine...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Imaging-Resource

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button