fbpx
© Davide Giannetti, Italy, Winner, National Awards, Sony World Photography Awards 2021

Davide Giannetti vince i Sony National Awards 2021 per l’Italia
Selezionato in maniera anonima dalla giuria, ii "Ritratto di Volpe" del fotografo trionfa ai Sony World Photography Awards 2021


Davide Giannetti è il vincitore italiano del National Award nell’ambito dei Sony World Photography Awards 2021. Il suo “Ritratto di Volpe”, candidato nella sezione Natural World & Wildlife del concorso Open, è stato eletto dalla giuria come il miglior scatto italiano dell’edizione.

Davide Giannetti vince i National Awards 2021 di Sony

Con oltre 53 Paesi partecipanti e 330 mila candidature, l’edizione 2021 della manifestazione Sony è stata un successo. Addirittura sono state 165 mila le fotografie candidate nel concorso Open. Fra queste è stato scelto il vincitore del National Award per ogni Paese. Per l’Italia, ha vinto lo scatto di Davide Giannetti.

Uno scatto naturalistico

Il suo “Ritratto di Volpe” è stato scattato dopo una forte pioggia al Parco Nazionale d’Abruzzo. Esperto di Outdoor Photography, Giannetti ha catturato uno scatto magico. Un’opera che parla del rapporto fra uomo e natura in maniera diretta eppure suggestiva.

sony national awards 2021 italia vincitore
© Davide Giannetti, Italy, Winner, National Awards, Sony World Photography Awards 2021

Davide Giannetti ha commentato così il traguardo: “Sono felicissimo di aver raggiunto questo risultato, che è per me un traguardo professionale e personale molto importante. La grande differenza, per me, tra la fotografia di paesaggio e quella naturalistica sta nel momento preciso in cui scatto. Mentre nella prima, grazie a un’accurata pianificazione, so sin dall’inizio quando e come avverrà lo scatto, con la fauna le incognite sono molte di più e avviene tutto in pochi secondi. Per questo spesso mi ritrovo a trattenere il fiato per equilibrare l’emozione e la concentrazione. Non saprei cosa mi soddisfi di più per arrivare al risultato finale. Però posso dire di aver adorato quei pochi secondi che ho condiviso con questa volpe, proprio perché ha deciso di sostenere il mio sguardo quel tanto che è servito per farmi tornare a respirare.”

Come vincitore, Giannetti riceve un set di attrezzature digitali Sony. Trovate le fotografie in concorso sul sito dedicato, mentre in questo articolo potete leggere i vincitori di tutte le altre categorie.

Sony Alpha 7 III | Fotocamera Mirrorless Kit Full-Frame con...
  • Fotocamera digitale Mirrorless Sony con sensore Full-Frame CMOR Exmor 24.2 megapixel retroillluminato
  • Kit con obiettivo SEL 28-70 mm
  • Processore di immagini BIONZ X, 693 pt Fast Hybrid AF, 10 fps

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.