fbpx
NewsTech

Sony Xperia 1 II ufficiale: caratteristiche, prezzo e disponibilità

Il MWC 2020 è stato cancellato ma questo non ha impedito alla società giapponese di presentare Sony Xperia 1 II, il successore del suo particolare top di gamma. La parola d’ordine? 5G. Ebbene sì, il nuovo flagship di Sony supporta ora il nuovo standard.

“Con un portfolio così ampio, Sony si trova davvero in una posizione unica nell’era del 5G” ha commentato Mitsuya Kishida, Presidente di Sony Mobile Communications. “Xperia con 5G porta l’esperienza mobile a un nuovo livello”.

Ottiche ZEISS e AF continuo

Sony Xperia 1 II fotocameraAnche quest’anno Sony ha deciso di sfruttare il suo know-how in campo fotografico per dare al suo top di gamma una marcia in più. A bordo troviamo quindi le ottiche ZEISS con rivestimento ZEISS T* che contribuisce a ridurre i riflessi e permette di ottenere un ottimo contrasto.

L’AF (autofocus) è continuo, in grado di eseguire il calcolo AF/AE ben 60 volte al secondo e di scattare ad una velocità di 20 fps, una caratteristica particolarmente utile per chi deve catturare soggetti in movimento.

Torna poi il Real Time Eye AF, ossia la funzione che blocca la messa a fuoco sugli occhi del soggetto per regalare meravigliosi ritratti, mentre lo scatto in condizioni di scarsa luminosità è affidato all’unione di quattro diverse tecnologie:

  • il sensore Dual Photo diode;
  • il sistema di autofocus che copre quasi il 70% del sensore
  • il sensore 3D iToF
  • il sensore Exmor RS da 1/1,7” per dispositivi mobili, 1,5 volte più sensibile rispetto al modello precedente

Tutto questo accompagna la tripla fotocamera, dotata di tre lunghezze focali: 16mm/24mm/70mm. Non vi basta? Ora è possibile collegare lo smartphone alle fotocamere della serie Alpha per trasformare il telefono in un monitor esterno di alta qualità. Inoltre l’applicazione dedicata – Imaging Edge for Mobile – vi consente anche trasferire gli scatti direttamente su Xperia 1 II, così potrete rivedere colori e tonalità con una precisione di livello professionale.

Veniamo infine ai video. Anche quest’anno si punta su filmati praticamente professionali. La modalità Cinematography Pro “powered by CineAlta” supporta le riprese cinematografiche a 120 fps a 10 bit in risoluzione 2K HDR e 4K HDR 21:9 a 24/25/30/60 fps. A disposizione anche impostazioni ottimizzate per il bilanciamento del bianco, Touch AF, controlli di misurazione manuale per l’impostazione dell’esposizione e misuratore del livello. C’è persino la tecnologia Wind filter di Sony che riduce i rumori e le interferenze del vento per registrazione audio davvero nitide.

Non solo fotografia 

Sony Xperia 1 II designNaturalmente Sony non ha pensato solo al comparto fotografico. Ecco perché Xperia 1 II si presenta con un display da 90 Hz ed una particolare tecnologia per la riduzione del Motion Blur. L’audio Dolby Atmos invece è stato messo a punto con Sony Pictures Entertainment e sfrutta la decodifica hardware 360 Reality Audio per ottimizzare l’ascolto dei brani presenti su TIDAL. La riproduzione musicale quindi raggiunge una qualità davvero elevata, non solo usando gli speaker ma anche tramite le cuffie, collegate via wireless o tramite il jack da 3,5 mm.

Le funzionalità però non finiscono qui. Abbiamo anche il DSEE Ultimate – la nuova tecnologia che sfrutta l’AI per ottimizzare l’audio -, ma anche la possibilità di connettere direttamente il Dual Shock 4 di PlayStation, la certificazione IP65/68, il già menzionato supporto al 5G, il processore Qualcomm Snapdragon 865 ed una batteria da 4.000 mAh con ricarica rapida e wireless.

Sony Xperia 1 II: caratteristiche tecniche

Confusi? Facciamo un breve recap delle principali caratteristiche tecniche.

Dimensioni: 166 x 72 x 7,9 mm
Peso: 181 g
Schermo: 6,5″ 21:9 4K HDR OLED – 90 Hz
Processore: Qualcomm Snapdragon 865
RAM: 8 GB
Memoria interna: 256 GB espandibile
Connettività: 5G
Fotocamera posteriore: 12 + 12 + 12 megapixel + iToF
Fotocamera anteriore: 8 megapixel
Batteria: 4.000 mAh

Sony Xperia 1 II prezzo e disponibilità

Purtroppo dobbiamo deludervi. Niente prezzo ancora per Sony Xperia 1 II. Sappiamo però che il dispositivo arriverà sul nostro mercato in primavera nelle versioni nera e viola, quindi l’attesa dovrebbe essere piuttosto breve.

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button