fbpx
FeaturedNewsTech

Trapelano i nuovi smartphone Sony Xperia: modelli e caratteristiche | MWC 2019

La conferenza di Sony in occasione del Mobile World Congress 2019 si terrà questo lunedì, ma non sarà necessario aspettare fino ad allora per scoprire la nuova gamma Sony Xperia. Il sito 91mobiles ha infatti pubblicato tutti i dettagli riguardanti i nuovi modelli di smartphone, rivelando alcune novità molto interessanti.

La nuova gamma Sony Experia

La nuova gamma sarà composta da un telefono di bassa fascia, chiamato Xperia L3, due midrange, Xperia 10 ed Xperia 10 Plus, e il top di gamma Xperia 1. Il design non è particolarmente rinnovato -abbiamo ancora una cornice spessa, bordi in metallo ed un sensore d’impronte laterale- ma lo schermo, almeno sui modelli più costosi, ha ora un rapporto di 21:9. Chiamato da Sony “Cinema-wide“, dovrebbe consentire una fruizione ideale di contenuti cinematografici e televisivi, ma non siamo sicuri della sua praticità in altri contesti.

Xperia L3

Xperia L3

Xperia L3, il telefono più economico dei quattro, ha uno schermo 18:9 da 5.7″ HD+ ricoperto da Corning Gorilla Glass 5 e delle specifiche abbastanza deludenti, anche considerando il prezzo di circa 175 euro.

Parliamo infatti di un processore MediaTek 6762, accompagnato da 3GB di RAM, su cui gira l’ormai superato Android Oreo.

Anche il reparto fotografico non spicca particolarmente, con una doppia fotocamera posteriore (13MP la principale e 2MP quella per la profondità e l’effetto Bokeh) ed una singola fotocamera frontale da 8MP.

La batteria, da 3300mAh, completa il quadro. Il telefono dovrebbe essere disponibile dai primi di Aprile.

Sony Xperia 10 e 10 Plus

Sony Xperia 10 10 Plus

Per la fascia media troviamo due cellulari, con entrambi uno schermo FHD+ 21:9 ed un sensore d’impronte laterale.

Xperia 10 ha un display da 6″, un processore Qualcomm Snapdragon 6303GB di RAM e 64GB di storage. Xperia 10 Plus ha invece un display da 6.5″, un processore Qualcomm Snapdragon 636, 4GB di RAM64GB di storage.

Oltre ad uno schermo ottimizzato per la riproduzione video, i due dispositivi sono perfetti per la riproduzione audio, grazie alle tecnologie High-Resolution LDAC. Inoltre, la tecnologia Sony Digital Sound Enhancement (DSEE HX) migliora automaticamente i file audio compressi trasformandoli in suoni ad alta qualità.

I reparti fotografici differiscono di poco: entrambi hanno una fotocamera frontale da 8MP, e due fotocamera posteriori. Questi due sensori sono da 13MP+5MP per l’Xperia 10 e da 12MP+8MP per Xperia 10 Plus.

Le fotocamere di entrambi i telefoni possono registrare video in formato 21:9 nativo con risoluzione 4K. Il doppio sensore permette inoltre di applicare l’effetto Bokeh per far risaltare i soggetti rispetto allo sfondo.

Ad alimentare i due dispositivi sono una batteria da 2870mAh (per il 10) ed una batteria da 3000mAh (per il 10 Plus).

I telefoni saranno disponibile dall’inizio di Aprile, rispettivamente a circa 350 euro e 440 euro.

Sony Xperia 1

Il top di gamma Sony Xperia 1 sarà il primo cellulare dotato di uno schermo 21:9 Cinema Wide da 6.5″ 4K HDR OLED. Il processore per TV di Sony BRAVIA X1 permetterà allo schermo di produrre neri più profondicolori più naturali. Lo schermo è protetto da uno stato di Corning Gorilla Glass 6 sia davanti che dietro, ed il telefono ha la certificazione IP68 contro acqua polvere. Anche per questo dispositivo il sensore d’impronte è posto di lato.

Sony Xperia 1

Xperia 1 sarà il primo cellulare della compagnia dotato di un triplo reparto fotografico posteriore. Troviamo infatti sul retro tre sensori da 12MP, uno principale, uno con una lente ultra-wide ed uno con un teleobiettivostabilizzazione ottica. Lo smartphone sarà in grado di girare filmati 4K HDR in formato 21:9 nativo, grazie anche all’applicazione Cinema Pro. Saranno supportati video in slow-motion con risoluzione FullHD, ed è supportata anche la tecnologia Dual-Pixel per migliorare la qualità delle foto in notturna. Infine, sul davanti troviamo una fotocamera da 8MP per il selfie e le videochiamate.

Per quanto riguarda le specifiche interne, lo smartphone sarà dotato del processore Snapdragon 855, accompagnato da 6GB di RAM128GB di storage espandibili. La batteria sarà da 3300mAh e dotata di fast-charging, mentre il sistema operativo sarà Android Pie 9. Sony Xperia 1 sarà disponibile da Giugno al prezzo di 970 euro.

Nonostante la completezza delle informazioni, la conferenza di lunedì potrebbe ancora rivelare qualche sorpresa o dettaglio in più riguardante questa nuova gamma di smartphone. Non resta quindi che aspettare lunedì per vedere confermato o meno quanto trapelato per ora sui nuovi cellulari di Sony.

Le cuffie open-ear SBH82D

Insieme ai nuovi modelli cellulari, Sony ha presentato le nuove cuffie stereo bluetooth “open-ear” SBH82DDisponibili in nero, grigio e blu, sono pensate per una comodità assoluta ed un ascolto che duri tutta una giornata.

Con la stessa struttura interna delle Xperia Ear Duo, gli utenti possono ascoltare la loro musica preferita senza escludere i suoni circostanti. Le cuffie supportano anche gli assistenti vocali per AndroidiOS, oltre ai comandi vocali per un utilizzo senza mani.

Le cuffie SBH82D saranno disponibili a partire da maggio 2019.

[amazon_link asins=’B075FPS8B4,B071YP2C4N,B07GZDT8SC’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0c9a82e8-fe75-4109-aca3-3d7a015cb90d’]
Via
The Verge
Source
91mobiles

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button