fbpx
sony zv-1

Sony ZV-1: presentata ufficialmente la vlog camera
La serie RX100 ha ora una sorella con forte vocazione video


Le informazioni che erano trapelate nelle ultime settimane e che già vi avevamo riportato non erano affatto lontane dalla realtà. Oggi, in una breve presentazione streaming su YouTube è stata annunciata la Sony ZV-1, confermando ciò che ci si aspettava.

La ZV-1 può rappresentare un nuovo inizio per le fotocamere compatte, trovando la chiave giusta per l’utilizzo di uno strumento che ad oggi, salvo qualche eccezione, è stato soppiantato dagli smartphone. Sony già domina tra le compatte premium con una serie di prodotti di altissima fascia, come la gamma RX100 ed è proprio dalla richiesta di un prodotto simile, ma più orientato al video, che nasce il progetto Sony ZV-1.

Alla base della nuova Sony ZV-1  ci sono semplicità d’utilizzo e innovazione, che insieme si coniugano in un prodotto di altissima tecnologia e prestazioni al top. Ma non solo, perché dietro questa vlogger camera ci sono anche tutti i feedback della community Sony: l’obiettivo era quello di andare incontro alle esigenze dei vlogger alla ricerca di un prodotto di qualità e facile da utilizzare per creare i propri contenuti. E soprattutto compatto e che potesse offrire più di uno smartphone o di una action cam. 

sony zv-1

Sony ZV-1: caratteristiche

Lavorando su questi concetti è stato creato un prodotto che, nonostante la sua compattezza, potesse offrire un miglior grip e avesse a portata di mano tutti i comandi principali. Ovviamente senza dimenticare la qualità d’immagine. Il cuore della nuova Sony ZV-1 è il sensore CMOS Exmor RS di tipo stacked da 1″ con chip DRAM che lavora in coppia con il processore BIONZ X. L’ottica montata su questa piccola videocamera è invece un Vario-Sonnar T* 24-70mm f/1,8-2,8 targato Zeiss. 

Grazie a queste dotazioni con la nuova Sony ZV-1 è possibile registrare video in 4K a 100Mbps con lettura completa dei pixel e zero binning nel formato XAVC S. Per gli slowmotion si può registrare in Full HD a 1080p fino a 120fps. Presenti anche Hybrid Log-Gamma, S.Gamut3.Cine, S-Log3 ed S-Gamut3. 

Altra caratteristica fondamentale introdotta è il display touchscreen orientabile con apertura laterale, che permette di vedere cosa stiamo riprendendo anche in modalità selfie. 

sony zv-1

Le tante funzioni al servizio dei vlogger iniziano con dal tasto per l’avvio della registrazione video più grande e più evidente degli altri. O dal pulsante dedicato alla modalità bokeh: la vlog camera Sony ZV-1, infatti, può in automatico gestire l’apertura di diaframma per rendere lo sfondo più o meno nitido. Il soggetto sarà sempre a fuoco ma si potrà premendo un solo tasto decidere se avere anche lo sfondo a fuoco. Il tasto è collocato sul lato superiore della fotocamera per essere facilmente accessibile anche durante una ripresa. 

sony zv-1

Come già sottolineato il tema della semplicità d’utilizzo è centrale sulla nuova ZV-1, per questo Sony ha introdotto anche una modalità specifica per chi fa prove di prodotti o contenuti in cui è necessario mostrare degli oggetti. Grazie alla funzione Prodcut Showcase in pochi istanti il fuoco cambia da solo passando dal volto del soggetto al prodotto che viene mostrato davanti all’obiettivo, il tutto con grande fluidità nel passaggio di fuoco. Questa fotocamera è infatti dotata di un sistema AF molto avanzato, basato su quanto già visto su prodotti RX o Sony Alpha. Attivando le modalità Real-time Eye AF e Real-time Tracking nei video, la messa a fuoco sarà sempre fissa sull’occhio o quantomeno sul viso del soggetto principale della ripresa. E ancora: se stiamo registrando in movimento e passiamo da zone di ombra a zone più illuminate la Sony ZV-1 grazie alla modalità Face Priority terrà sempre il viso correttamente esposto. 

sony zv-1

Essendo indirizzata ad un pubblico di videomaker, la Sony ZV-1 non può prescindere da un suono di qualità. È stato integrato un microfono direzionale a tre capsule, ottimizzato per l’acquisizione dei suoni provenienti da davanti. In questo modo la priorità sarà sulla voce di chi parla, mentre i rumori di sottofondo saranno limitati. Per una maggiore flessibilità è presente un jack 3,5mm e una Multi Interface Shoe per collegare microfoni esterni o il paravento fornito in dotazione.

Non manca, infine, un avanzato sistema di stabilizzazione d’immagine, per video fluidi e soprattutto stabili. Registrando in HD si possono ridurre le vibrazioni fino ad 11 volte in più rispetto al classico SteadyShot. Fino a 8 volte in più quando si gira in 4K. Inoltre, la ZV-1 è compatibile con l’impugnatura con telecomando wireless GP-VPT2BT. 

Sony ZV-1: prezzo

La nuova Sony ZV-1 arriverà a giugno, quindi ancora poco da attendere, al costo di €800, ma è già disponibile per il pre-ordine.

Per maggiori informazioni visitate la pagina ufficiale di Sony Italia.

Sony Vlog Camera ZV-1 - Fotocamera Digitale con schermo LCD...
  • ZV-1 è stata progettata per il vlogging, è dotata di schermo LCD orientabile, segnale luminoso di ripresa per selfie,...
  • Fotocamera premium, con effetto Soft Skin, tonalità della pelle naturale e luminosità ottimizzata per la ripresa dei...
  • Registrazione audio ad alta qualità grazie al microfono direzionale a 3 capsule e alla copertuta antivento fornita...
Offerta
Sony VCTSGR1 Shooting Grip con Impugnatura Ergonomica e...
  • Compatibile con i modelli Sony Cyber-Shot DSC RX100, RX100 II, RX100 III, RX100 IV, RX100V, RX100 VI, RX100 VII, HX60,...
  • Scatta e filma ovunque tu sia con l'impugnatura compatta e leggera per fotocamere Sony Cyber-shot VCT-SGR1
  • Angolazione di scatto regolabile e possibilità di utilizzarlo come ccavalletto per scatti e selfie creativi e stabili

Luca Forti

author-publish-post-icon
Fotografo dal 2002 e scrivo di fotografia dal 2004: insomma, amo la fotografia e tutto ciò che le ruota intorno. Da due anni sono stato adottato da Milano e da sempre sono appassionato di tecnologia, di praticamente tutti gli sport, amo viaggiare, mangiare bene e non toglietemi il mio gin tonic!
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link