fbpx
NewsTech

Sostenibilità e Metaverso, un binomio compatibile?

Western Digital riflette sul futuro del lavoro e non solo nella giornata dell'ambiente

Il Metaverso può avere un impatto positivo sulla sostenibilità? Per la Giornata dell’Ambiente Western Digital si pone alcune domande e invita a riflettere su questo possibile nuovo paradigma tecnologico. Il Web 3.0 e la possibilità di incontrarsi virtualmente potrebbe cambiare il futuro del pianeta. Ma dall’altro lato, l’aumento dei rifiuti elettronici e della richiesta elettrica potrebbero avere un impatto opposto. Se non si trovano soluzioni per l’archiviazione dati più ecologiche.

Metaverso e Sostenibilità, riflessioni di Western Digital

Il Metaverso potrebbe offrire la possibilità di spostare online il lavoro fisico, alcuni incontri sociali, senza contare tutto l’ecosistema del gaming online. Ma questo comporterà un aumento rapido della produzioni di dati, che richiederanno soluzioni per l’archiviazione più performanti.

Meno di un quarto dei prodotti elettronici viene riciclato, generando rifiuti elettronici sempre maggiori. Qualcosa che potrebbe aumentare ancora con l’integrazione di lavoro fisico e virtuale. Infatti richiederà nuovo hardware per digitalizzare sempre più aspetti della nostra vita.

Per questo motivo serve settare la propria bussola sulla sostenibilità, affrontando i cambiamenti tecnologici mettendo l’ambiente al primo posto.

Western Digital spiega che un primo step necessario sia quello di definire un approccio per ridurre le emissioni basato sui Science Based Targets Initiative (SBTi). Facendo in modo di ridurre le emissioni e chiedendo la validazione di enti esterni.

Inoltre serve investire affinché i data center inquinino il meno possibile, usando fonti rinnovabili. Google punta a questo obiettivo nel 2030, mentre Microsoft pensa di farcela entro il 2025. Anche Apple e Amazon puntano al 100% di energia rinnovabile.

C’è poi bisogno di rivedere la produzione e i prodotti, facendo in modo di contenere le emissioni in tutto il ciclo di un dispositivo. E investire per creare un’economia circolare, arrivando a riciclare i propri prodotti (magari con campagne di recupero e supervalutazione). Serve inoltre educare alla sostenibilità su tutta la supply chain.

Il binomio Metaverso e Sostenibilità quindi è possibile. Ma solo con la giusta attenzione. Altrimenti, come spiega Western Digital, “il Metaverso sarà anche virtuale, ma se non troviamo il modo di ridurre le nostre impronte globali, il suo impatto sull’ambiente potrebbe essere fin troppo reale.

OffertaBestseller No. 1
WD 5TB Elements Portable, Hard Disk Esterno Portatile, USB...
  • Trasferimenti dati ultra veloce con USB 3.0, USB 2.0
  • Capacità di memoria estesa
  • Versione di prova gratuita del software WD SmartWare Pro per automatico e cloud backup

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button