fbpx
CulturaGiochi MobileVideogiochi

Il mercato dei videogame in Africa è in continua espansione: Ecco perchè

Il mondo dei videogame in Africa sta per raggiungere nuovi livelli: ecco tutte le condizioni che stanno favorendo lo sviluppo del mercato.

Africa e videogame: ci sono tutte le condizioni per il boom del settore

Forse non tutti ne sono a conoscenza, ma l’Africa è la regione più giovane del mondo. Infatti il  60% della popolazione del continente ha meno di 25 anni, e l’ONU prevede che entro il 2030 la popolazione giovanile africana aumenterà del 42%. Di conseguenza c’è una maggiore attenzione alla tecnologia: aumentano i redditi disponibili e proliferano anche le connessioni internet ad alta velocità. Si prevede infatti che il continente avrà più di 680 milioni di utenti con telefoni cellulari entro la fine del 2025, determinando, di conseguenza, un aumento del numero dei gamers da mobile. Attualmente, nell’intera regione, 177 milioni (ovvero il 95% dei giocatori) utilizzano dispositivi mobile. Una somma di dati che si traduce in un solo totale: l’Africa è la regione in più rapida crescita per i download dei giochi mobile. Ipotesi confermata anche dalle analisi della società di ricerca App Annie.

Tra le società di sviluppo più interessanti possiamo sicuramente citare Usiku Games (Kenya) e Leti Arts (Ghana). Peralto, in qualità di primo studio di gioco in Ghana (2009), Leti Arts utilizza le GPU NVIDIA per creare giochi per dispositivi mobili basati sulla storia e sul folklore africano. Ma non solo: a gennaio, la startup sudafricana Carry1st ha raccolto 20 milioni di dollari provenienti da investitori importanti come Andreesen Horowitz e Google. L’obiettivo è quello di creare una piattaforma di pubblicazione di mobile games destinata al mercato africano. Il tempismo non potrebbe essere migliore. Secondo Mordor Intelligence, società di ricerca, i ricavi dei giochi nel continente cresceranno a un tasso annuo del 12% fino al 2026 (rispetto al 9,6% del resto del mondo). Una vera marcia in più per il mercato africano dei videogiochi.

RuoCherg Tappetino Mouse Gaming RGB, 800 x 300 mm Extra...
  • 【12 modalità di illuminazione】 Super Glow Fiber – L'illuminazione personalizzabile Chroma fornisce un aspetto...
  • Plug & Play: questo tappetino per mouse esteso è alimentato da USB, plug and play, nessun driver richiesto. Il pulsante...
  • Superficie ultra liscia e impermeabile: il tappetino per mouse esteso presenta un design liscio e tessuto per un...

Altri articoli simili che potrebbero interessarti sono:

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎iPad Pro, iPad Air e non solo: tutte le novità del Keynote di Apple
🔍ChatGPT sfida Google con la nuova funzione di ricerca
💍Il Signore degli Anelli torna al cinema nel 2026 con un nuovo film: “The Hunt for Gollum”
📨 WhatsApp cambia volto: ecco il nuovo design per iOS e Android
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button