fbpx
NewsTechVideogiochi

Steam sbarca ufficialmente in Cina insieme alla PlayStation 5 di Sony

Una versione cinese di Steam è ora disponibile

Steam è pronto a sbarcare in Cina. Anche se la versione internazionale è stata disponibile in Cina per anni, una versione ufficiale cinese della popolare piattaforma di gioco per PC è ufficialmente arrivata. Se i giocatori cinesi avessero bisogno di un motivo in più per festeggiare, Sony ha anche annunciato che la PlayStation 5 arriverà presto nel paese.

Steam e la PS5 sbarcano in Cina

PlayStation 5 recensione

La versione cinese di Steam ha attualmente solo circa 40 titoli disponibili, con altri 10 elencati come in arrivo. Inclusi in questa lista ci sono, naturalmente, i titoli e-sportivi di Valve, Counter-Strike: Global Offensive e Dota 2. Il servizio sarebbe dovuto arrivare già qualche anno fa: Valve aveva rivelato che lo avrebbe portato in Cina nel 2018, anche se i giocatori cinesi sono stati in grado di accedere al servizio con il client globale di Steam.

La versione globale, tuttavia, ha sempre rischiato di essere chiusa dal governo, in quanto contiene giochi che non sono stati approvati ufficialmente. Secondo un’intervista con Eurogamer, il client ufficiale cinese di Valve conterrà solo giochi che sono passati attraverso il processo di approvazione ufficiale, anche se la società si aspetta che la versione globale rimanga disponibile insieme a quella ufficiale.

Per i giocatori cinesi che preferiscono le console, invece, Sony sta progettando di lanciare la PlayStation 5 nel secondo trimestre del 2021 – anche se resta da vedere se il lancio sarà afflitto dai problemi di stock visti nel resto del mondo. Finora, ci sono state solo una manciata di console moderne ufficialmente rilasciate nel paese, in quanto sono state vietate dal 2000 al 2015.

PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch hanno tutte ottenuto versioni cinesi, ma sembra che la PS5 possa essere la prima console next-gen ad arrivare ufficialmente, dato che Microsoft non ha ancora annunciato piani per portare Xbox Series X e S nel paese.

Sia per Steam che per Sony, avere un altro miliardo di clienti disponibili ad acquistare i loro prodotti è un grande affare. Alcuni sviluppatori con sede in Cina, tuttavia, sono meno entusiasti, sollevando preoccupazioni che il governo cinese possa bloccare la versione globale di Steam ora che esiste una versione ufficiale. Questo ovviamente porterebbe a meno accesso per i giocatori e renderebbe più difficile per gli sviluppatori cinesi condividere i loro giochi con il mondo.

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito ufficiale.

Altre novità

Offerta
Sony PlayStation®5 - DualSense™ Wireless Controller
  • Scopri un'esperienza di gioco più profonda e coinvolgente con l'innovativo controller per PS5, dotato di feedback...
  • Il controller wireless DualSense include anche un microfono integrato e il tasto "Crea", che si inseriscono...
  • Goditi diversi livelli di forza e tensione mentre interagisci con la tua attrezzatura e l'ambiente nei giochi. Dalla...

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button