fbpx
CulturaSpettacoliStasera in tv

Streaming: le statistiche aggiornate di utilizzo delle piattaforme in Italia

Le piattaforme più utilizzate in Italia secondo JustWatch.

Quello delle piattaforme streaming è un settore in continua evoluzione, e anche nell’arco di poche settimane ci possono essere piccoli ma importanti cambiamenti nelle abitudini di utilizzo degli utenti. Il mercato italiano segue questo trend, e presenta una situazione estremamente interessante, per addetti ai lavori e non.

Qualche mese fa, vi abbiamo fornito i dati di utilizzo delle piattaforme di streaming in Italia forniti dal celebre portale JustWatch, aggiornati a marzo 2022. Il sito, attraverso il quale è possibile monitorare le nuove uscite in streaming e cercare la distribuzione sulle varie piattaforme dei nostri film e delle nostre serie preferite, ha da poco reso pubblici i dati aggiornati al secondo trimestre di 2022, che presentano alcuni cambiamenti nelle abitudini di utilizzo in Italia. La situazione precedente mostrava un vantaggio abbastanza netto di Netflix (stimato al 30% delle preferenze) rispetto a Prime Video, fermo invece al 27% del totale. Stabile in terza posizione c’era invece Disney+, forte di un 15% complessivo. Vediamo come sono andate le cose nel secondo trimestre 2022.

Le piattaforme streaming più utilizzate in Italia: la situazione nel secondo trimestre 2022

Streaming piattaforme

Netflix ha visto diminuire il proprio vantaggio su Prime Video, passando dal 30% della precedente rilevazione a un meno imponente 28%, mentre la più diretta concorrente è rimasta stabile a quota 27%. Risale invece Disney+, che mantiene la terza posizione di questa speciale classifica portandosi al 16% delle preferenze totali. Al quarto posto, stabile al 6%, c’è Tim Vision, che viene però affiancata da Now, in risalita rispetto al 5% accreditato nella precedente rilevazione.

Alle altre piattaforme restano le briciole. Fra queste c’è Sky, che attraverso i servizi on demand e Sky Go passa dal 4% del totale al 3%, in leggero calo. A chiudere le prime posizioni della classifica di utilizzo delle piattaforme streaming in Italia è ancora Infinity, servizio di proprietà Mediaset saldamente ancorato al 2% del totale.

La prima metà del 2022 per le piattaforme

Il secondo grafico di JustWatch ci permette di osservare il trend delle varie piattaforme di streaming in Italia nel corso della prima metà del 2022. Nonostante l’uscita della quarta stagione di Stranger Things, si osserva un deciso calo di Netflix, affiancato da una lenta ma inesorabile crescita di Prime Video. Notevole invece il balzo in avanti degli ultimi mesi di Disney+, che coincide con l’arrivo nel catalogo della piattaforma della discussa serie Star Wars Obi-Wan Kenobi.

Sempre stabile a quota 6% c’è Tim Vision, mentre le altre concorrenti vivono di alti e bassi o, nel caso di Infinity, una decisa fase calante. Un’altra variazione che emerge dalle statistiche divulgate da JustWatch è quella delle altre piattaforme che non compaiono nelle prime posizioni, e che quindi hanno una quota di diffusione nel nostro Paese inferiore al 2%. Mentre la precedente rilevazione accreditava la categoria “Altro” all’11%, nel secondo trimestre 2022 questa quota è salita al 12%.

Questo indica chiaramente che il mercato delle piattaforme streaming è in fermento, e che diversi competitor stanno lentamente erodendo quote di mercato. Il dato potrebbe inoltre fare supporre una piccola crescita di due importanti piattaforme di streaming, che puntano più sulla qualità che sulla quantità. Stiamo parlando di Apple TV+ e MUBI, sempre più al centro dell’interesse degli spettatori italiani. Appuntamento a fra qualche mese per conoscere gli ulteriori sviluppi del mercato dello streaming in Italia.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button