fbpx
Super-Mario-64-sviluppo-Tech-Princess

Super Mario 64 è stato sviluppato in circa 622 giorni
Secondo un documento incluso nel recente "Gigaleak", il gioco è stato realizzato in meno di due anni


Super Mario 64 è uno dei migliori giochi di tutti i tempi, non solo perché è divertente ma perché ha rappresentato un innovativo salto tecnologico per il genere platform: secondo un documento incluso nel recente Gigaleak, questo monumentale progetto però ha richiesto meno di due anni di sviluppo effettivo.

Sbalorditivo, no?

Lo sviluppo di Super Mario 64

Questa interessante scoperta è stata condivisa per la prima volta dall’utente ecumber su Twitter. L’utente ha pubblicato lo screenshot di un file di testo che sembra spiegare nel dettaglio il periodo di sviluppo di Super Mario 64 a fini di copyright.

Il “periodo di creazione” del titolo di lancio di Nintendo 64, si legge nel documento, è iniziato il 7 settembre 1994 ed è durato fino al 20 maggio 1996, un mese prima della pubblicazione del gioco in Giappone il 23 giugno. Quindi, secondo i calcoli di quanti giorni parliamo? Circa 622.

Il file di testo suggerisce inoltre che il gioco è stato revisionato per una seconda volta per circa 15 giorni, dal 15 luglio 1996 al 29 luglio. Probabilmente è stata effettuata in vista della sua uscita del 29 settembre in Nord America.

La storia però non finisce qui. Shigeru Miyamoto, regista del gioco, ha dichiarato in un’intervista a Nintendo Power che il lavoro concettuale sul gioco tridimensionale di Mario è iniziato durante lo sviluppo di Star Fox del 1993 per Super Nintendo. Una volta che il progetto è decollato, ha spiegato Miyamoto, il team ha dedicato un anno intero solo al “lavoro di progettazione” prima che lo sviluppo del gioco stesso iniziasse sul serio.

Super Mario 64 DS
  • NUOVO Nintendo 1820149 DS SUPER MARIO 64 DS NDS SUPER MARIO 64 DS DAY ONE 11/03/2005

 


Veronica Ronnie Lorenzini
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.