fbpx
MobileTech

Scopriamo il trend degli smartphone ricondizionati

Un mercato da svariati miliardi

CertiDeal, lo specialista dei device tech ricondizionati (smartphone e altro ancora), fa il punto sulla situazione del mercato globale e presenta dati italiani 2021. Scopriamo insieme maggiori dettagli a riguardo.

CertiDeal e gli smartphone ricondizionati

Quante persone si affidano ai ricondizionati quando si tratta di acquistare uno smartphone? Sempre di più! I motivi sono molteplici, uno di questi è l’aumento delle piattaforme dedicate a questo settore. Questo modello di business porta con sé diverse peculiarità. Tra queste troviamo l’attenzione per sostenibilità, l’economia circolare e la riduzione dei rifiuti tecnologici, ma anche la salvaguardia del proprio portafoglio

Un po’ di dati

Secondo quanto riportato da diverse fonti, è emerso che da qui al 2024 il mercato varrà non meno di 65 miliardi. Inoltre, esso crescerà nell’ordine del 10.23% entro il 2027. 

CertiDeal, sito specializzato nella vendita di prodotti high tech ricondizionati, ha effettuato uno studio di mercato. Da questo è emerso che gli italiani sono molto interessati alla tecnologia ricondizionata. La Lombardia, la Liguria e il Lazio sono le regioni che presentano il maggior numero di utenti per ordini di cellulari ricondizionati. Le tre regioni hanno infatti raddoppiato la spesa di ricondizionati rispetto al 2020. 

Dalla parte opposta troviamo le regioni metto attive: Basilicata (1,11%), la Calabria (1,32%) e la Campania (2.85%). Una tendenza però che già nel 2022 sembra invertirsi a favore di un maggiore interesse. 

I brand più cercati

Per quanto riguarda brand e modelli preferiti, il mercato dei dispositivi ricondizionati non fa differenze di genere: gli iPhone di Apple dominano indiscussi la scena. In particolare, sempre secondo i dati di acquisto del 2021, i device più acquistati dagli utenti italiani sono stati iPhone 8 (20%), iPhone X (9%) e iPhone 7 (6%). Secondo l’analisi di CertiDeal, quest’anno gli utenti resteranno fedeli a Apple ma opteranno per un modello più attuale come l’iPhone 11 e XR. 

Le dichiarazioni 

Salvatore Macrì, Country Manager di CertiDeal racconta: “CertiDeal è nata da molteplici esigenze: offrire dei prodotti affidabili e di alta qualità a prezzi ragionevoli, con il minor impatto ambientale possibile. Se da un punto di vista commerciale la crescita del mercato dei ricondizionati sostiene la nostra crescita in Italia e in Europa, vedere sempre più persone acquistare dei prodotti rigenerati è positivo soprattutto dal punto di vista dell’impatto ambientale. Con il ricondizionato si sta spezzando il tabù dell’acquisto di un prodotto non nuovo anche grazie ad imprese come la nostra, che offrono dei prodotti ricondizionati certificati e con una garanzia di 2 anni pari a quella dei prodotti nuovi. Ciò rassicura i clienti che acquistano e rimangono talmente soddisfatti da rinnovare l’esperienza con noi”.

 E voi, avete mai acquistato un ricondizionato? Come sempre diteci la vostra opinione sulla nostra pagina Facebook.

Fire TV Stick Lite con telecomando vocale Alexa | Lite...
  • La versione più conveniente di Fire TV Stick - Goditi uno streaming rapido in Full HD. Include il nuovo telecomando...
  • Premi e chiedi ad Alexa - Usa la voce per cercare e guardare contenuti su varie app.
  • Migliaia di canali, Skill Alexa e app disponibili, tra cui Netflix, YouTube, Prime Video, Disney+, NOW, DAZN, Mediaset...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button