fbpx
Cultura

Non fermiamo la nostra catena di distribuzione

L'appello di Manhattan Associates ricorda l'importanza della supply chain

L’emergenza contagio da COVID-19 ci ha messo di fronte a tanti aspetti finora sottovalutati della nostra società. Abbiamo dovuto implementare rapidamente smart working e teledidattica, abituarci alla vita in quarantena, ma anche comprendere quanto il nostro settore produttivo sia profondamente interconnesso. Ed è per questo che è importantissimo mantenere la continuità della supply chain, anche in una situazione di questo tipo.

La supply chain deve avere continuità

È su questo che verte l’appello di Manhattan Associates, da anni in prima nel settore del supporto al retail. L’azienda ricorda quanto dietro lo sforzo necessario per mantenere sempre aperti e riforniti i supermercati ci sia una pressione fortissima sulla catena di distribuzione. Un concetto che è composto da tante parti differenti e un’enorme forza lavoro. E che soprattutto già da tempo era costretta a un’enorme impegno, anche prima della pandemia.

I talenti legati alla gestione della supply chain in Italia sono infatti sempre meno. Questo chiedeva quindi uno sforzo non indifferente ai centri di distribuzione per fare sì che le merci arrivino continuativamente e in tempo. Dall’addetto al prelievo, all’autista, passando per il manager, non era una situazione facile da gestire. Ora, con la pandemia in corso tutto si è complicato ulteriormente.

Retailer e società di e-commerce stanno rispondendo a questa impennata della domanda con un aumento della potenza della rete di distribuzione. Questo avviene sia tramite l’assunzione di nuovi dipendenti in magazzino e nella logistica, sia per mezzo di strumenti tecnologici che permettano una gestione delle risorse più puntuale ed efficiente.

Al di là delle soluzioni e di eventuali aumenti di prezzo dei beni, l’importante è sempre mantenere la continuità della supply chain. È il momento che le aziende e le industrie italiane si rimbocchino le mani per continuare a fornire il proprio servizio ai massimi livelli. Solo questo aiuterà a mantenere una certa parvenza di normalità durante la pandemia per aiutare la popolazione a superarla.

Offerta

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button