fbpx
sviluppatori giochi smart

Ecco i ritmi lavorativi degli sviluppatori post pandemia
Lo studio è stato condotto da Game Developers Conference


È stato rilasciato un nuovo studio della Game Developers Conference, che fa luce sull’impatto del COVID-19 sul settore dei giochi. Per lo studio, GDC ha intervistato quasi 2.500 sviluppatori, raccogliendo dati piuttosto interessanti.

Sviluppatori giochi

Quasi la metà degli intervistati ha affermato di lavorare più a lungo e di essere meno produttivi rispetto a prima della pandemia, quando lavoravano in un ufficio. Spesso una delle cause è la mancanza di accesso a strumenti di lavoro presenti nella sede fisica. Lavorare da casa può anche compromettere il lavoro creativo dello sviluppatore. Contemporaneamente, però, risultano in media aumentate le ore maturate nel corso della giornata o della settimana.

Voce fuori dal coro

Dall’altro lato, il 19% degli intervistati ha dichiarato di aver visto un aumento della propria creatività nel nuovo ambiente di lavoro da casa. Restare in una zona di comfort ha permesso una concentrazione maggiore in questo campo. È comunque una difficoltà importante risolvere alcuni problemi in videoconferenza. Non c’è la certezza di poter fare bene e le possibilità di restare bloccati su un piccolo aspetto, sono alte.

Ore lavorative

In termini di numero di ore lavorate, il 41% degli sviluppatori intervistati ha dichiarato di lavorare circa lo stesso numero di ore di prima. Circa la stessa percentuale ha dichiarato di lavorare più a lungo da casa. Solo il 6% dichiara di avere meno ore lavorative a disposizione.

Le attività degli sviluppatori di giochi

La pandemia ha anche avuto un impatto sui risultati aziendali. Alcuni hanno fatto registrare una chiusura, limitata o definitiva, della propria attività. Nonostante il mondo dei videogame abbiano fatto registrare un notevole incremento, vista la chiusura totale degli spazi, alcuni hanno visto il proprio lavoro diminuire. Le difficoltà legate a strumenti e presenza fisica, hanno di fatto ritardato le uscite dei titoli. I fattori hanno contribuito alla riduzione del reddito degli stessi lavoratori.

Offerta
C# 8 guida completa per lo sviluppatore
  • Bochicchio, Daniele (Author)

Giuseppe Lenoci

author-publish-post-icon
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link