fbpx
blind run Twitch

Twitch rimuove il tag “blind run”: segnalato come offensivo per i non vedenti
La piattaforma di streaming rimuove il tag "blind run" perché accusato di essere offensivo per i non vedenti


In questi giorni, dopo una serie di accuse e lamentele da parte degli utenti della Rete, Switch ha rimosso il tag “blind run” – che, tradotto per noi, significherebbe “partite alla cieca” -. Per chi non lo sapesse, si trattava di un tag che indicava agli spettatori che lo streamer fosse per la prima volta alle prese con un gioco. In questo modo, il pubblico si asteneva da eventuali spoiler, e si godeva la reazione del giocatore alla sua prima esperienza.

Si trattava, quindi, di un semplice tag utilizzato dagli streamer per indicare al pubblico cosa stava per andare in onda. Eppure il tag “blind run” di Twitch ha ottenuto numerose segnalazioni perché la sua denominazione risulterebbe offensiva per le persone non vedenti. E questo avrebbe portato la piattaforma ad eliminarlo definitivamente.

Il tag “blind run” di Twitch rimosso perché offensivo

Il tag “blind run” esisteva dal 2018 ma, date le numerose segnalazioni e lamentele, Twitch ha deciso di rimuoverlo del tutto. Stando a quanto riferito da Erin Wayne, Community & Marketing Director, la decisione sarebbe dovuta alla volontà della piattaforma di utilizzare un linguaggio quanto più possibile inclusivo.

Sono felice di vedere che Twitch ha ascoltato tutti coloro che ci hanno dato il loro feedback, rimuovendo il tag ‘Blind Playthrough’ per incoraggiare un linguaggio più inclusivo nella nostra community. Potrete ancora usare “First Playthrough” o combinarlo a “No Spoiler” per trasmettere lo stesso messaggio“.

La decisione di Twitch non stupisce troppo se si pensa che a Giugno anche Stephen Spohn, COO di AbleGamers e partner della piattaforma, ha criticato l’uso improprio della parola “blind”. Come leggete nel tweet qui sopra, Spohn sosteneva che il termine “run alla cieca” potesse essere tranquillamente sostituito con qualcosa che indicasse una “run senza spoiler” o “prima run”. “Una run alla cieca lo sarebbe se spegnessi il tuo monitor, e non è quello che molti di voi vogliono dire quando usano questa espressione”, così aveva commentato pubblicamente.

Ma ora il tag”blind run” di Twitch è stato rimosso, e lo stesso Spohn si è detto più che soddisfatto di questo. “Sono felice di vedere che Twitch è andata avanti con la promessa di risolvere i problemi e le preoccupazione della community dei disabili. Questo è soltanto l’inizio“. Che si tratti, quindi, di una nuova era per la piattaforma?

Offerta
Razer Seiren X - PC Gaming Microfono a Condensatore per...
  • MODALITÀ DI RILEVAMENTO DEL SEGNALE AD ELEVATA PRECISIONE: Grazie al pickup di tipo supercardioide, il suono viene...
  • RESISTENTE AGLI URTI: Quando la situazione si fa emozionante, colpi e urti accidentali sono all'ordine del giorno; in...
  • DIMENSIONI COMPATTE: I microfoni professionali producono un suono ottimale, ma tendono ad essere ingombranti soprattutto...

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.