fbpx
FeaturedRecensioniTech

Le cuffie perfette (non solo) per gli sportivi

Oggi vi parliamo delle cuffie wireless sportive Vivo Wireless Sport

In occasione del suo arrivo in Europa, Vivo ha presentato, oltre a un ricco portafoglio di telefoni, anche alcuni dispositivi dedicati al mondo audio. Tra questi ci sono degli auricolari wireless sportivi, che nonostante il focus sono adatti anche alla vita di tutti i giorni. Ecco quindi la nostra recensione degli auricolari Vivo Wireless Sport.

La nostra recensione di Vivo Wireless Sport

Già dall’aspetto è facilmente intuibile la natura sportiva di queste cuffie. Sono infatti composte da un corpo principale flessibile che collega due estremità rigide, da cui escono poi i cavetti con gli auricolari. Nelle sezioni rigide sono contenute la batteria e l’elettronica, con quindi praticamente tutto il peso concentrato nel corpo principale piuttosto che nelle cuffie. Questo aiuta notevolmente a livello di comodità e la portabilità del dispositivo, visto che il corpo poggia sul collo, come fosse una collana, e le cuffie, grazie anche al design in-ear, restano saldamente inserite nelle orecchie. La vestibilità è garantita anche dalla presenza in confezione di gommini di diverse dimensioni, che permettono di trovare il fit perfetto per il proprio padiglione auricolare.

Vivo Wireless Sport Recensione fitSempre nell’ottica di un utilizzo sportivo, le cuffie sono certificate IP55 contro polvere e schizzi d’acqua, in modo da resistere senza problemi al sudore e alla pioggia. Non è invece previsto il loro utilizzo in immersione o per nuotare. La promessa di 12 ore di riproduzione è abbastanza mantenuta e tutto sommato buona, anche se non eccezionale. È comunque compensata dalla possibilità, con 5 minuti di ricarica veloce, di avere fino a quattro ore di riproduzione.

Suono eccezionale, connettività intelligente

Nonostante il focus sportivo, Vivo non ha assolutamente fatto compromessi per quanto riguarda la parte audio di queste cuffie. Questo dispositivo, certificato per la trasmissione wireless di audio ad alta risoluzione (Hi-Res Audio Wireless), è infatti compatibile con lo standard LDAC di Sony, compatibile ormai con la maggior parte dei cellulari Android e capace di trasmettere a bit-rate fino a tre volte maggiori di quelli di altre cuffie Bluetooth.

Il risultato nella pratica, sia con dispositivi LDAC che non (come un PC con Windows 10 o un iPad) è eccezionale. Ci troviamo infatti di fronte a un suono estremamente ricco, con bassi presenti e un’immersività di alto livello. La forma delle cuffie e il design in-ear assicurano inoltre un isolamento passivo molto buono, forse anche troppo se si è intenzionati a usare queste cuffie per magari correre in un contesto cittadino.

Vivo Wireless Sport Recensione fotoOltre alla qualità audio, le Vivo Wireless Sport presentano anche alcune funzionalità smart molto utili e interessanti. Sono innanzitutto dotate di un microfono con la cancellazione del rumore attiva per le telefonate, capace di riconoscere la voce e ridurre i rumori ambientali. Sulla parte destra del corpo è poi presente, oltre ai tasti per la riproduzione, anche un tasto dedicato all’interazione con l‘assistente vocale, utile per interagire con il telefono senza tirarlo fuori dalla tasca. I due auricolari sono infine dotati di un piccolo magnete, che permette di unirli quando non si stanno utilizzando. Le cuffie andranno automaticamente in stand-by quando unite, per poi riattivarsi al momento della separazione.

Con i telefoni Vivo l’associazione è istantanea, con poi le impostazioni dedicate incorporate a livello di sistema. Per chi non fosse dotate di un telefono di questa marca, comunque, niente paura: utilizzando l’applicazione dedicata vivo Earphones si avrà accesso a tutte le funzionalità dedicate e alle impostazioni.

Un must-buy per gli sportivi

All’onestissimo prezzo consigliato di 69,99€, le Vivo Wireless Sport si propongono come un must-buy per tutti gli sportivi. Non solo: questo dispositivo risulta estremamente valido anche per chi è in cerca di un paio di cuffie in-ear da usare in mobilità, sia durante gli spostamenti casa-lavoro che in viaggio. Gli unici motivi per non comprarle, o per comunque valutare possibili alternative, è l’eventuale non compatibilità del vostro telefono con lo standard LDAC, non indispensabile ma comunque importante per sfruttare a pieno le cuffie, e la necessità di funzionalità particolarmente avanzate, come la cancellazione del rumore attiva per la musica. In qualunque altro caso, non avete motivi per esitare.

Vivo Wireless Sport

Pro Pros Icon
  • Ottima qualità costruttiva
  • Qualità audio eccezionale
  • Comode e ben fissate nelle orecchie
  • Protezione da pioggia e sudore
  • Ricarica veloce
  • Funzionalità smart
  • Prezzo ottimo
Contro Cons Icon
  • Autonomia buona ma non eccezionale
  • Qualità audio massima solo per dispositivi compatibili con i giusti standard

Maggiori informazioni disponibili sul sito ufficiale di Vivo.

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button