fbpx
NewsTech

Tech-Transfer Alpine: le idee innovative tra i ghiacciai

Startupper, imprenditori e ricercatori si sono ritrovati sulla Val Senales per trovare nuove idee sulle tecnologie alpine, vediamo quali!

La Val Senales ha ospitato in questi giorni la Tech-Transfer Alpine di NOI Techpark. Qui si sono riuniti startupper, imprenditori, ricercatori ed esperti delle tecnologie alpine, in occasione dell terza edizione dell’Innovation Day on Snow.

L’appuntamento è organizzato dalla Tech-Transfer Alpine di NOI Techpark di Bolzano insieme a Prowinter Fiera Bolzano, Funivie Ghiacciai Val Senales e Fisi. L’evento è un’occasione per far crescere idee innovative, stimolare il network tra gli attori chiave del settore e creare nuove occasioni di business. I prototipi innovativi presentati sono stati testati dagli atleti dei team azzurri degli sport invernali, guidati da Riccardo Tonetti.

Le Startup

Tra le startup presenti c’erano:

  • Bobsla: Startup austriaca che ha ideato una motoslitta elettrica con peso ridotto e accelerazione estrema, perfetta per divertirsi sulla neve
  • Soggle: ideatrice di una protezione creativa e funzionale per le maschere sportive
  • Xvision: startup belga che ha presentato una maschera da sci tailor made che assicura la migliore visibilità in qualsiasi condizione atmosferica con lenti fotocromatiche che si adattano all’intensità della luce.
  • Snowfoot: startup italiana ideatrice della ciaspola alpina in grado di garantire sicurezza in qualsiasi situazione di emergenza sulla neve
  • Snowbike: la bici con gli sci adattata per scendere dai monti
  • Alto Drones: realtà italiana che sviluppa rilievi aerofotogrammetrici con applicazioni su misura in campi tecnici, dall’agricoltura alla protezione civile
  • Yetipi: ideatrice di avanguardistici sistemi di monitoraggio e di allertamento multirischio, come i dati nivometrici ad alta precisione.

Le startup hanno presentato i prodotti outdoor e le tecnologie alpine in pitch da 10 minuti ciascuno. Subito dopo un pool di esperti e di atleti della nazionale italiana li hanno testati nello scenario mozzafiato della Val Senales.

Gli organizzatori del Tech-Transfer Alpine

Sebastian Mayrgündter, responsabile dell’evento e coordinatore del Tech-Transfer Alpine del NOI Techpark, ha dichiarato: “Per il terzo anno, dopo il successo delle due edizioni precedenti, Innovation Day on Snow conferma l’Alto Adige quale hub di primo livello per l’innovazione in alta quota.”

Thomas Mur, direttore della Fiera di Bolzano ha aggiunto: “Le buone idee devono trovare un ambiente stimolante e proattivo in cui poter crescere e l’Alto Adige è una location naturalmente votata all’innovazione in campo alpino. Rinnovare la collaborazione con l’Innovation Day on Snow di NOI Techpark è un’opportunità concreta e sostenibile per rafforzare ulteriormente lo spirito innovativo proprio del Prowinter Startup Village con cui selezioniamo i migliori “pionieri alpini”, nonché un modo per promuovere il dialogo tra tutti gli operatori del mercato e del territorio, creando insieme nuove occasioni di crescita.”

Tags

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker