SosTariffe.it ha presentato il confronto delle offerte per telefonia mobile commercializzate al momento del lancio della tecnologia 5G e quelle del 2012, anno dell’avvento della connessione 4G. È emerso che rispetto al 2012 i clienti hanno a disposizione, allo stesso prezzo di lancio, più GB e chiamate illimitate.
Tecnologia 5G e 4G: uno sguardo alle offerte
L’indagine ha tenuto conto dei pacchetti offerti al momento del lancio del 4G, nel 2012, e delle attuali offerte Vodafone e Tim sul 5G. Le due compagnie, infatti, sono state pioniere nel proporre ai consumatori soluzioni per navigare con la nuova tecnologia 5G. La rilevazione è stata condotta a gennaio 2020 da SosTariffe.it, tramite il loro comparatore delle offerte per telefonia mobile. I dati sono stati poi incrociati con quelli stimati di otto anni fa, quando è stata lanciata la connessione 4G.
Il primo dato simile che salta all’occhio riguarda il costo dei pacchetti offerti. Il prezzo medio è infatti aumentato di pochissimo, circa 1 euro, passando dai 20,59€ di canone mensile al momento del lancio del 4G, ai 21,46€ richiesti oggi per il 5G. La prima sostanziale differenza, però, è la quantità di SMS e minuti compresi nelle offerte dei nostri giorni. Ai tempi del 4G i minuti medi compresi nel pacchetti-tipo erano 101, circa un’ora e quaranta di telefonate al mese. Anche gli SMS compresi erano in media 101. Ad oggi, invece, minuti ed SMS sono di solito illimitati, dando quindi per scontato la loro indispensabilità.
La seconda ed importante novità riguarda la quantità di GB mensili compresi nei pacchetti. Lo scarto tra un’offerta e l’altra si gioca tutto sulla connettività. Nel 2012 in media ci facevamo bastare 5GB al mese, mentre ora le compagnie propongono in media 50GB di traffico internet mensile. 10 volte di più rispetto ad otto anni fa. Ciò significa che l’utente medio non è più costretto a razionare la navigazione internet per evitare di consumare tutto il traffico disponibile.
5G: diffusione e prospettive
Le reti 5G permetteranno di raggiungere una velocità di connessione di massimo 20Gbps, pari a 20 volte superiore rispetto all’attuale rete 4G, tutt’ora la più utilizzata. Nonostante il lancio a giugno 2019, infatti, la connessione di quinta generazione deve ancora decollare, sia per il contenuto numero di dispositivi compatibili, sia per la diffusione ancora minima. Essa è infatti accessibile solo in alcune città italiane: Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli.
La diffusione del 5G non permetterà solo agli utenti di navigare in modo veloce. Sarà utilizzata anche per le comunicazioni militari, per gestire infrastrutture, centrali elettriche e viabilità stradale. Inoltre ci introdurrà ad IoT, “l’internet delle cose”, per gestire tutti i dispositivi demotici e smart.
Per rimanere sempre aggiornati
Per trovare la promozione su misura adatta a ogni esigenza di consumo, sia che si scelga di navigare in 4G o di provare il 5G, è possibile utilizzare il comparatore di SosTariffe.it, grazie al quale sono stati rilevati i dati dell’indagine.
Inoltre, grazie alla nuova applicazione SosTariffe.it per dispositivi mobili, è facile confrontare i prezzi delle tariffe in pochi clic. L’app permette di isolare le promozioni più interessanti del momento nell’area “Offerte”, per rileggerne i dettagli e valutarle con maggiore attenzione anche in un secondo momento. Ricordiamo infine che impostando manualmente le proprie preferenze di consumo, si otterranno aggiornamenti periodici sulle promozioni più vantaggiose, pensate in esclusiva per gli utenti SosTariffe.it.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!