fbpx
NewsTech

Tecnologia e Elezioni: proteggere il voto dagli attacchi degli hacker

La tecnologia svolge ormai un ruolo fondamentale anche nelle elezioni, portando tanti vantaggi ma anche rischi

La tecnologia si è evoluta negli anni, arrivando perfino a ricoprire un ruolo fondamentale nei processi elettorali. Il suo coinvolgimento porta, da una parte, tanti vantaggi e benefici, ma dall’altra porta le infrastrutture e i procedimenti per le elezioni a diventare terreno fertile per una guerra informatica.

La tecnologia nel processo elettorale

Il ruolo della tecnologia all’interno dei processi elettorali è ormai fondamentale: le innovazioni digitali sono infatti coinvolte in ogni piccola parte del meccanismo di voto che, proprio per questo, finisce per diventare il bersaglio perfetto per tutti i criminali informatici.

Dai siti web delle elezioni ai sistemi di gestione che memorizzano i dati degli elettori, gli autori degli attacchi approfittano di tutte le più piccole falle per distruggere le campagne. I criminali informatici sono infatti spesso dei rivali di alcuni candidati, o degli “Hacktivisti” che tentano di influenzare le opinioni pubbliche.

Comprendere le minacce alle elezioni

A ritenere fondamentale la comprensione del panorama complessivo delle minacce nate tramite la tecnologia è la società israeliana specializzata in sicurezza informatica Check Point Software Technologies.

L’azienda ha infatti affermato, all’interno di un post recentemente pubblicato sul suo blog, come gli attacchi DDoS (Distributed Denial of Service) o di “defacement” (un hacker sostituisce la home page di un sito web o la cambia all’insaputa del proprietario) dei siti web siano tra i metodi più diffusi utilizzati dagli hacker per destabilizzare i candidati politici, sabotare la loro campagna e danneggiarne la reputazione.

Per affrontare minacce di questo tipo, secondo la società, è necessario unire i sistemi di sicurezza con il continuo aggiornamento dei sistemi informatici e la conoscenza delle best practice del settore, così da fermare gli attori delle minacce e le loro azioni.

Cosa pensate del sempre maggiore coinvolgimento della tecnologia all’interno del processo elettorale?

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button