fbpx
Telegram videochiamate copertina

Finalmente anche su Telegram sono in arrivo le videochiamate
Un bel regalo agli utenti dell'applicazione di messaggistica per il settimo anniversario


Se ne rumoreggiava da tempo, e finalmente è arrivato l’annuncio ufficiale: anche su Telegram saranno presto possibili le videochiamate. L’aggiornamento è stato annunciato in onore dei 7 anni di attività della piattaforma di messaggistica.

Telegram avrà finalmente le sue videochiamate

La possibilità di effettuare le videochiamate su Telegram è per ora disponibile in fase Alpha su Android. Su iOS ancora invece non c’è nulla, ma secondo Telegram “è in arrivo […] il prima possibile“. Per avviare una videochiamata, basterà andare sul profilo dell’altra persona e premere l’apposito pulsante, oppure “accendere” la videocamera durante una chiamata vocale.Come il resto dei contenuti multimediali, anche le videochiamate supporteranno la modalità picture-in-picture, per interagire con il resto della chat anche durante la call.

Le videochiamate sono protette da crittografia end-to-end, con lo stesso codice a quattro emoji presente anche nelle normali chiamate per garantirne la sicurezza. Qui potete trovare tutti i dettagli sulle misure prese, che coinvolgono tecnologia open-source e sono quindi verificabile da attori di terze parti.

Nei prossimi mesi le videochiamate saranno ulteriormente migliorate, e ad un certo dovrebbe arrivare anche la possibilità di fare videochiamate di gruppo. Non sappiamo però anche quale sarà il limite di partecipanti.

Un grande occasione

Oltre alle videochiamate, sono arrivate altre emoji animate, disponibili per tutti a partire da subito. Tra queste troviamo il diavoletto, la torta di compleanno e la melanzana (ma non siamo sicuri che vorrete vedere quest’ultima).

Il blogpost ricorda infine le tappe toccate dal servizio in questi anni. Nato nel 2013 come una piattaforma per la messaggistica sicura, nel 2020 ha ora oltre 400 milioni di utenti ed tra le 10 app più scaricate. E chissà cosa ci riserverà nei prossimi anni, in quanto attore indipendente rispetto Whatsapp (di Facebook), Messenger (sempre di Facebook) e iMessage (di Apple).

OffertaBestseller No. 1
Samsung Galaxy A20e Smartphone, Display 5.8" HD+, 32 GB...
  • Prova un’esperienza di visione completamente immersiva con il display Infinity-V da 5.8” di Galaxy A20e
  • Cattura foto ricche di dettagli con la doppia fotocamera posteriore di Galaxy A20e e immortala panorami più ampi grazie...
  • Galaxy A20e è dotato di una memoria interna da 32 GB, espandibile tramite microSD fino a 512 GB, per fornirti tutto lo...
OffertaBestseller No. 2
Nokia 2.4 - Smartphone 6.5” HD+, 64GB, 3GB RAM, Android...
  • Cattura i minimi dettagli anche dopo il tramonto con l'elaborazione avanzata delle immagini e la sovrapposizione...
  • Il tuo telefono è predisposto per Android 11 e versioni successive attraverso il supporto ufficiale di Google Android...
  • Carica meno; ottieni fino a 2 giorni¹ con una singola carica con la batteria adattiva assistita AI da 4500 mAh³

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione e alla divulgazione. Estremamente curioso e interessato a quasi tutto: scienza, tecnologia, società, ma anche fumetti, podcast, internet culture e videogiochi.