fbpx
LifestyleNewsViaggi

La tecnologia Telepass arriva anche in Croazia

Il servizio sarà esteso anche ai mezzi pesanti entro la fine del 2023.

Già attivo in Francia, Spagna e Portogallo, il Servizio Europeo Telepass di telepedaggio continua ad espandersi ed è ora attivo anche in Croazia. Per usufruirne sarà sufficiente utilizzare il dispositivo europeo presso la rete croata nelle corsie riservate ai clienti Telepass.

Telepass Croazia

Telepass ora attivo sulle autostrade della Croazia

Il servizio di telepedaggio per i veicoli leggeri della società italiana Telepass è attivo dal 14 luglio anche su tutte le autostrade croate. L’azienda leader della mobilità integrata ha annunciato che la Croazia si aggiunge agli altri 4 Paesi europei in cui è possibile viaggiare utilizzando le porte automatiche con un unico dispositivo.

Con l’estensione del servizio alla Croazia, che si unisce a Italia, Francia, Spagna e Portogallo, Telepass rafforza ulteriormente la sua leadership nel settore del telepedaggio. La società conferma i propri obiettivi di facilitare gli spostamenti delle persone grazie al pagamento del pedaggio automatizzato per auto e moto. Un servizio sempre più utilizzato dai conducenti, che consente di risparmiare tempo ed evitare code ai caselli.

Prova con REVOLUT, il tuo conto online direttamente da casa tua. Scopri di più.

Il pagamento del pedaggio dedicato ai mezzi leggeri (inferiori a 3,5 t) è possibile grazie alla certificazione EETS – European Electronic Tolling Service ottenuta da Telepass. Si tratta del primo dispositivo certificato in Croazia per il sistema EETS.

L’apparato Telepass Europeo si potrà utilizzare per pagare i pedaggi presso la rete autostradale gestita da a Hrvatske Autoceste d.o.o., che copre l’85% della rete croata (1.150 km). Il servizio è attivo per tutti i clienti Telepass con il dispositivo Europeo che transitano sulle corsie contrassegnate con il logo “ENC” o “FAST ENC” bianco su sfondo verde.

Dal 14 luglio sono 5 i Paesi europei in cui permettiamo ai nostri clienti di viaggiare e pagare il pedaggio con un solo dispositivo. Una comodità ulteriore, soprattutto in vista delle ferie estive, per chi si sposta in auto o in moto in alcuni stati vicini. Con l’integrazione della Croazia tra i Paesi coperti dal Telepass Europeo miriamo a offrire un servizio sempre più integrato e di qualità a tutti i nostri clienti che viaggiano in Europa e il nostro obiettivo, in futuro, è poter estendere questo servizio anche ad altri Paesi.

Francesco Maria Cenci, Head of Toll and Retail Business Unit di Telepass.

Estensione ai mezzi pesanti entro il 2023

Il servizio di pagamento dei pedaggi tramite dispositivo Telepass in Croazia sarà esteso anche ai mezzi pesanti (sopra le 3,5 t) entro fine anno. In questo modo, diventeranno 15 i Paesi in cui è possibile attraversare le autostrade grazie all’apparato Telepass SAT. La Croazia si aggiungerà infatti a Italia, Francia, Belgio, Spagna, Portogallo, Polonia, Austria, Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Ungheria, Svizzera e Bulgaria. Telepass si conferma così come operatore leader per il pagamento elettronico del pedaggio in Europa, sia per mezzi leggeri che pesanti.

OJ JM0680 Pass Porta Dispositivo Elettronico per Pagamento...
  • Porta dispositivo elettronico per pagamento pedaggio strada in poliestere removibile
  • Cinturino regolabile per aggancio al polso o al manubrio
  • Cerniera impermeabile - cover impermeabile inclusa

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button