fbpx
CulturaNews

Ritorno al passato: tornano i temi del desktop di Windows degli anni 90

Alcuni utenti stanno creando una nostalgica galleria sul web

Momento nostalgia: si ritorna agli anni ’90 con i temi del desktop di Windows. Alcuni utenti si sono dedicati a riempire il web con immagini nostalgiche che ritraggono sfondi e finestre utilizzati dalle vecchie versioni del sistema operativo Windows.

Temi del desktop Windows anni ’90

I modi per intrattenerci durante la nostra permanenza in casa non stanno mancando. Alcuni “artisti digitali” hanno deciso di darsi alla retro-grafica, ricreando le schermate che hanno caratterizzato i nostri PC negli anni ’90.

Con le prime versioni di Windows, ad esempio Windows 98 o anche Windows Millennium (che nome altisonante che aveva), era possibile impostare un tema al sistema operativo. Cambiando il tema si modificava l’aspetto di icone del desktop, il colore delle finestre, lo sfondo, lo screen saver ed i suoni di accensione-spegnimento-errore.

Chi adesso ha un’età che si aggira tra i 28-40 anni, certamente ricorderà i suoi primi approcci ad un computer e i continui cambiamenti ai temi del desktop, che rendevano un po’ più “personal” il proprio PC.

La Galleria

I temi del desktop di allora rispecchiano molto le mode del tempo, i passatempi e le abitudini di chi amava intrattenersi con TV e computer. Troviamo infatti sfondi a tema Simpsons, la serie animata che negli anni ’90 era nel pieno del suo successo.

temi desktop windows

O per gli amanti delle serie TV fantascientifiche, non poteva mancare uno sfondo ed un tema ispirati alla nota serie Star Trek.

temi desktop windowsI patiti di videogiochi invece amavano ritrovarsi sul proprio PC l’idraulico più famoso del mondo, Super Mario.

temi desktop windows

Volete altri temi Windows old style? Questo tweet ne raccoglie diversi. Vi consiglio quindi di cliccare sulla galleria sottostante per dargli un’occhiata.

Per qualsiasi dubbio o domanda in merito a questo o altri argomenti trattati su Tech Princess, vi invito a creare un post e farci le vostre domande nel nostro gruppo Facebook, Tech Princess Tips&Tricks.
 

Livio Marino

Sangue siciliano, milanese d'adozione, mi piace essere immerso in tutto ciò che è tech. Passo le giornate dando ordini ad Alexa, Google ed al mio cane, Maverick.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button