!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');

Tempest 4000, lo storico arcade torna su PS4, Xbox One e PC

Atari annuncia il lancio di Tempest 4000, sequel dell’intramontabile shoot ‘em up sbarcato nel 1981 nelle sale giochi di tutto il mondo. Il nuovo arcade è ora disponibile al download su PlayStation 4, Xbox One e PC (tramite Steam). Tempest 4000 è sviluppato da Llamasoft, studio fondato dall’arcinoto game designer Jeff Minter, il quale ha […]


Atari annuncia il lancio di Tempest 4000, sequel dell'intramontabile shoot 'em up sbarcato nel 1981 nelle sale giochi di tutto il mondo. Il nuovo arcade è ora disponibile al download su PlayStation 4, Xbox One e PC (tramite Steam).

Tempest 4000 è sviluppato da Llamasoft, studio fondato dall'arcinoto game designer Jeff Minter, il quale ha potuto lavorare anche al prequel Tempest 2000 (Atari Jaguar) – primo remake del titolo originale. Ecco cosa ci attende nell'ultima iterazione del franchise.

Tempest 4000: un arcade shooter dal gusto nostalgico

tempest 4000 atari llamasoft ps4 xbox one pc

Il primo Tempest era stato prodotto da Atari per le prime console casalinghe degli anni '80, come Atari ST e ZX Spectrum. Oltre ad essere uno dei primi videogiochi ad aver adottato la tecnologia QuadraScan di Atari – che permetteva l'uso della policromia – Tempest è considerato il primo titolo della storia ad introdurre un sistema di livelli di difficoltà, consentendo al giocatore di scegliere tra cinque differenti gradi.

È dunque Tempest 4000 l'erede di questo storico brand, che porta sulle console last-gen e su PC un'efficace formula in grado di coinvolgere sia i giocatori più nostalgici che i novizi del sottogenere shoot 'em up. Ce ne parlerà lo stesso executive producer Jeff Minter:

"Sono passate più di tre decadi dal lancio dell'originale Tempest, ma l'attesa è finita – Tempest 4000 è finalmente qui! È stato un piacere lavorare su questa nuova interpretazione dell'iconico classico arcade e non vedo l'ora che i fan possano mettere le loro mani su Tempest 4000". Todd Shalbetter, Chief Operating Officer di Atari, aggiunge:

"Essendo stato uno die primi videogiochi ad utilizare la grafica vettoriale 3D, l'originale Tempest avrà sempre un posto nella storia come uno dei titoli arcade più popolare di tutti i tempi. Mentre abbiamo introdotto nuove funzionalità e una grafica migliorata per le piattaforme odierne, Tempest 4000 resta ancora fedele al gioco originale, con lo stesso gameplay frenetico e perfettamente bilanciato e il suo stile visivo unico".

tempest 4000 atari llamasoft ps4 xbox one pc

Tempest 4000 supporta la risoluzione 4K su PlayStation 4 Pro, Xbox One S e Xbox One X. I giocatori potranno scegliere tra tre differenti modalità di gioco – Classic, Pure e Survival – e mettersi alla prova in ben 100 livelli geometrici, scalando la leaderboard mondiale.

Ribadiamo che potete già effettuare il download del gioco su PlayStation 4 e Xbox One, dove Tempest 4000 è venduto ad un prezzo consigliato di 29,99 dollari. Su PC il gioco è scaricabile via Steam, al prezzo consigliato di 19,99$.


Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link