fbpx
Motori

Tempo di restyling per tutte le versioni dell’Audi A5

Al Salone di Francoforte Audi ha presentato le nuove A5 che ricevono un leggero lifting

Il Salone di Francoforte 2019 è l’occasione per Audi di svelare una seconda giovinezza per la famiglia A5 Coupé, Cabriolet e Sportback, così come le loro versioni sportive S5, beneficiano tutte di un leggero lifting, in attesa dell’aggiornamento della RS5, che avverrà tra qualche mese.

Nuova fanaleria

La rivoluzione è lungi dal caratterizzare in modo netto lo stile della nuova Audi A5, già rivista e corretta dalla sua uscita nell’estate del 2016. Ma questa berlina, che sta perdendo un po’ di slancio dal lato delle vendite, non gode dello stesso rispetto del recente SUV, molto alla moda e che incontra le preferenze degli automobilisti. La prima novità riguarda la forma delle ottiche, sia anteriore sia posteriore. Esteticamente, viene offerta una riprogettazione grafica, ma non manca la tecnologia, con dotazione di fari a LED su tutta la gamma e quelli Matrix come opzione.

Audi A5 Sportback

 

Rivestimento discreto

La griglia si allarga e incorpora, nella parte superiore del suo profilo cromato, le fessure di ventilazione che tutti gli ultimi modelli hanno ereditato dall’Audi Sport Quattro del 1984. Intorno a questa presa d’aria, il paraurti anteriore offre un nuovo design.

Audi S5 Coupè

Impronta Techno

Se lo stile degli interni non si sposta di una virgola, ora debutta un nuovo sistema multimediale MMI che si basa su un display touchscreen che si estende su una diagonale di 10,1″, e che sostituisce il pulsante rotativo precedentemente utilizzato. Inoltre, è dotato di controllo vocale, grazie al suo modulo di infotainment di terza generazione e per la prima volta, l’Audi A5, ottiene finalmente un hotspot Wi-Fi.

Addio al benzina

Ma ci sono anche “cattive notizie”: senza dubbio la più eclatante è l’abbandono del motore a benzina nelle varianti S5 . Per ridurre le emissioni di CO2, ora è stato inserito un propulsore V6 3.0 l TDI. In abbinamento è proposto anche un blocco convertito in ibridazione leggera a 48 V che però purtroppo perde 7 CV (347 CV) rispetto alla “vecchia” versione a benzina, ma in compenso la coppia balza da 500 a 700 Nm . Senza esporsi molto sull’argomento, Audi annuncia che molto presto  “la leggera ibridazione” sarà disponibile su quattro motori. Tutti i propulsori della Audi A5 rinnovata funzionano in simbiosi con il cambio automatico, S tronic a 7 velocità o Tiptronic a 8 rapporti.

Prezzo Audi A5

La nuova, rinnovata gamma Audi A5 arriverà nei concessionari entro la fine dell’anno, con un logico aumento delle tariffe. I 40.000 euro saranno ampiamente superati per le versioni base.

Tags
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker