fbpx
CulturaNews

Il prossimo test di inglese lo sosterrete con Amazon Alexa

La scuola online d'inglese ABA English ha collaborato con l'Auto-Id Lab del Massachusetts Institute of Technology (MIT) per lo sviluppo di un test d'inglese "2.0", che permetterà allo studente di interagire oralmente con Alexa, l'assistente virtuale di Amazon. Quest'ultimo simulerà delle conversazioni con cui gli utenti potranno migliorare le proprie capacità linguistiche, facendo pratica tramite le sessioni di listening e speaking.

ABA English e MIT per il test d'inglese all'avanguardia

L'intelligenza artificiale trova sempre più applicazioni nel campo dell'istruzione, dove sta letteralmente rivoluzionando – ad esempio – l'apprendimento dell'inglese online, mettendo a disposizione le utilissime funzionalità degli assistenti virtuali.

Nel caso qui trattato parliamo del brillante lavoro del team di sviluppatori dell'Auto-Id Lab del MIT e dei linguisti del Language Lab di ABA English, che hanno così realizzato un test d'inglese innovativo e, soprattutto, accessibile a tutti. English Test è quindi scaricabile gratuitamente dallo store di Amazon ed è compatibile con Alexa Echo Show, l'assistente più avanzato dela gamma Echo – dove troviamo anche Echo Dot, Echo Spot e Echo Look.

L'English Test si adatta al livello rilevato nell'utente ed è quindi progettato per raccogliere anche informazioni sul profilo della persona, come interessi e ragioni per imparare la lingua inglese. Il tutto ha lo scopo di offrire un'esperienza d'apprendimento completamente personalizzata: ogni volta che l'utente risponderà a una domanda del profilo, entrerà in un nuovo percorse con domande di livello che si adattano alle sue preferenze.

Per iniziare il test basterà rivolgersi ad Alexa, pronunciando una semplice frase in inglese: "Alexa, start English Test". Dopo una breve introduzione in cui ci verranno spiegate le principali istruzioni, accederemo ad una serie di test a risposta multipla: in una prima frase dovremo solo indicare la lettera che corrisponde alla risposta corretta, mentre nella fase successiva dovremo ripetere la frase o la risposta completa.

Alla fine del test Alexa comunicherà il livello d'inglese che corrisponde allo studente. Il corso di ABA English si basa sui sei livelli – da A1 a C1 – del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Potete scaricare gratuitamente English Test per Amazon Alexa cliccando qui.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button