fbpx
FeaturedRecensioniRecensioni TechTech

Recensione di Teufel Airy Sports: gli auricolari ideali per chi si allena

Abbiamo testato per qualche giorno queste cuffie Bluetooth sportive. E non riusciamo a togliercele dalle orecchie

Abbiamo testato per qualche giorno gli auricolari Bluetooth Teufel Airy Sports e, dopo corse e allenamenti a suon di musica, siamo pronti per una recensione. Queste cuffie sportive sono davvero ottime per chi si allena, fatica e suda: l’ergonomia degli auricolari è davvero ottima. Ma andiamo a vedere tutto quello che ci è piaciuto (e i piccoli difetti che abbiamo riscontrato) di questi auricolari Bluetooth per fare sport.

Recensione Teufel Airy Sports: ergonomia eccellente

Le nuove cuffie di Teufel, società di Berlino appena sbarcata in Italia, ci hanno da subito colpito per lo stile minimalista. Persino la scatola è semplice e con la grafica pulita, sebbene le cuffie all’interno siamo ben protette. Trovate anche la custodia da viaggio e due paia di gommini di ricambio, per adattarsi a tutti i padiglioni auricolari, oltre che al cavo di ricarica.

recensione teufel airy sports cuffie

Il filo dietro al collo può essere facilmente regolato in lunghezza, in modo da essere ben aderente mentre correte o vi allenate. Il nome del marchio in corsivo è in rilievo sui due auricolari e sui comandi, che trovate sotto all’auricolare destro. La cosa che ci è piaciuta di più è il design degli auricolari, con l’archetto rivestito che àncora molto bene la cuffia alle vostre orecchie.

Il pregio maggiore delle Teufel Airy Sports è senza dubbio la qualità costruttiva e l’ergonomia: da subito abbiamo sentito l’auricolare molto saldo, con i gommini morbidi perfettamente posizionati. Anche correndo con cappello, copricollo e cappuccio tirato sotto la pioggia, non ci siamo mai dovuti fermare per sistemare le cuffie in posizione. Questa è la qualità fondamentale quando ci si allena: un test essenziale che le Teufel Airy Sports passano a pieni voti. Sono inoltre resistenti a sudore e acqua, con certificazione IPX7: potete allenarvi in qualunque condizione senza timore  che si rovinino.

Qualità audio e comandi

Le cuffie Teufel AIry Sports hanno driver da 12mm, che a nostro parere suonano molto bene. Il suono è chiaro è il livello massimo del volume permette di sentire bene anche mentre correte su un marciapiede con il traffico accanto. Con l’applicazione Teufel Headphones potete regolare l’EQ per cercare bassi più profondi o una maggior chiarezza nei toni medi e alti. Tuttavia abbiamo trovato anche i settaggi iniziali molto bilanciati, ottimi per i podcast quanto per la musica. I dettagli sono chiari e la spazialità buona. Non aspettavi prestazioni da sala da concerto, ma per la dimensione degli auricolari e considerando che sono pensati per lo sport, Teufel ha studiato il suono di queste cuffie davvero bene.

Una qualità che ci è piaciuta è il fatto che le cuffie non riducono il rumore esterno in maniera eccessiva. Che potrebbe essere un problema in metropolitana, ma mentre correte o andate in bicicletta è utile sentire i suoi esterni. Il tutto senza rovinare l’esperienza d’ascolto.

I comandi ci sono sembrati invece meno intuitivi di quanto sarebbero potuti essere. Oltre al + e al – per regolare il volume, c’è un solo tasto multifuzione. È piuttosto resistente al tatto, un’ottima qualità per delle cuffie per sportivi. Il problema che abbiamo riscontrato sta nella differenza fra attivare l’assistente vocale (pressione di 2 secondi) e spegnere le cuffie (premere per 3-4 secondi). I feedback sonori permettono di capire subito se avete lasciato la pressione troppo presto ma abbiamo impiegato un paio di corse perché ci venisse naturale.

Teufel AIRY cuffie over-ear Bluetooth HD wireless musica...
  • Cuffie Bluetooth senza fili, leggere, con driver HD lineare e efficace assorbimento del rumore esterno
  • Novità: durata fino a 30 ore (invece di 20 ore) maggiore portata Bluetooth fino a 12 m, più bassi profondi, migliore...
  • Bluetooth con apt-X per trasmissione wireless in qualità simile a CD di Spotify, YouTube, Music e Co.

Recensione Teufel Airy Sports: chiamate e funzionalità extra

Le Teufel Airy Sports ci hanno convinto nelle caratteristiche principali: in questa recensione abbiamo già spiegato come l’ergonomia e il suono siano ottimi. Questo dovrebbe bastare se volete le cuffie principalmente per correre, allenarvi in casa o in palestra e fare sport.

Se invece state cercando delle cuffie complete, che possiate usare in qualsiasi situazione, emerge qualche difetto. Nelle chiamate che abbiamo fatto, abbiamo constatato un buon funzionamento dei tasti per rispondere e concludere la chiamata. Le prestazioni dei microfoni però non ci hanno convinto altrettanto. Le persone con cui abbiamo parlato ci capivano bene ma lamentavano un volume leggermente basso e il fruscio del vento quando le abbiamo usate all’aperto.recensione teufel airy sports caratteristiche-min

Funzionano bene invece gli assistenti vocali (potete usare sia Google che Siri). Una funzione interessante è ShareMe, che permette di collegare due cuffie in modalità wireless con l’app Teufel Headphones. Non l’abbiamo usata tantissimo (anzi, l’abbiamo fatto soprattutto per provarla per questa recensione) ma può essere interessante per chi ci allena in gruppo e vuole provare a farlo allo stesso ritmo.

Autonomia della batteria e ricarica

Teufel dichiara un’autonomia di 25 ore per le Airy Sports, e dobbiamo ammettere che ci siamo dovuti impegnare per scaricare la batteria in tempo per questa recensione, anche senza averla prima ricarica del tutto. Quindi possiamo dire che bastano per parecchi giorni di allenamento, anche per quelli più atletici.

La ricarica invece funziona tramite la presa mini USB che trovate sotto i comandi delle cuffie. Nella scatola trovate il cavo USB-mini USB, ma non l’alimentatore. L’ingresso è coperto da un gommino un po’  complicato da aprire, specie se avete le unghie corte. Nulla di impossibile ma ci sarebbe piaciuta una soluzione più comoda. Anche la mancanza di USB-C e ricarica rapida potrebbe essere un problema per qualcuno, sebbene la lunga autonomia rende semplice programmare la ricarica.

Recensione Teufel Airy Sports: acquistarle o no?

Le nuove Teufel Airy Sports hanno un prezzo di 119,99 euro. A questo prezzo vi portata a casa (o in palestra) un paio di cuffie dall’ottima ergonomia e dall’audio molto buono. Se le usate per lo sport, non vi serve altro e il prezzo è in linea con la qualità offerta. Vanno più che bene per le chiamate occasionali, per attivare ogni tanto Siri e l’Assistente Google, ma non sono le funzionalità smart il motivo per comprarle. Sono cuffie per lo sport ed eccellono in questa categoria: se cercate degli auricolari meno specializzati, ci sono altre cuffie da tenere in considerazione. Quindi l’acquisto è consigliato, se volete correre e allenarvi a suon di musica.

Teufel Airy Sports

Pro Pros Icon
  • Ottima ergonomia
  • Audio molto buono
  • Grande autonomia
Contro Cons Icon
  • Chiamate non perfette
  • Ricarica scomoda

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button