CulturaNewsViaggi

TheFork: la selezione dei migliori ristoranti su spiaggia

Nel pieno dell'estate 2018, i turisti italiani saranno in cerca di un posto dove concedersi il piacere di un pasto in totale relax, magari senza doversi allontanare dal mare. È qui che interviene TheFork, consigliandoci i migliori ristoranti sulla spiaggia, partendo dalle coste italiane e passando per quelle francesi, fino ad arrivare alle isole spagnole.

Italia: 4 ristoranti sulla spiaggia da non perdere

thefork ristorante spiaggia italia

Chi resterà nel Bel Paese avrà a disposizione ben quattro scelte, localizzate nel Sud e nel Nord Italia. In provincia di Agrigento c'è Realmonte, sfondo del suggestivo locale LB Lounge Beach. Tra gli squisiti piatti proposti dal ristorante siciliano troviamo la parmigiana di pesce, le tagliatelle al nero di seppia e l'immancabile cannolo.

Chi si troverà nei pressi di Massa potrà fare tappa al Jungla Beach, uno stabilimento con piscina immerso nel verde. Anch'esso ci propone un menù di mare, con tartare di pesce, le crudité e, tra le specialità, lo gnocchetto con scampi sgusciati e profumo di liquirizia.

Sul mare di Sperlonga si affaccia invece Bazzano Beach, un ristorante sobrio e accogliente specializzato in prelibatezze di mare: dalle polpettine di alici alla sperlongana agli scagliatelli allo scoglio, passando per la frittura di calamari e il sauté di cozze.

A Sanremo troveremo il locale Nettuno Beach, dove poter pranzare o cenare mentre ci si godrà una vista unica. Qui saranno serviti piatti tradizionali e preparazioni di pesce più originali, come il carpaccio di salmone al melograno o i tentacoli di calamari grigliati.

Costa Azzurra: 4 ristoranti da provare

thefork ristorante spiaggia costa azzurra

Il mare limpido e l'affascinante atmosfera della Francia accompagneranno i turisti alla scoperta della Costa Azzurra e dei suoi ristoranti. Tra questi figura Rolancy's, nel cuore della città di Nizza, dove lo chef Jacques Rolancy prepara crudité, piatti di mare e preparazioni a base di cozze, vongole e coquillage di alta qualità.

A Mentone, poco oltre il confine, sorge il ristorante La Rotonde, il quale vi offrirà frutti di mare, insalate, piatti di sfiziosità e ricette tradizionali come il foie gras.

Ad Antibes c'è La Plage, la cui famosa cucina – curata dallo cheff Jean-Michel Lebeon – propone carpaccio di salmoine, ceasar salad, piatti di mare e persino pasta all'italiana. Nella stessa cittadina i turisti potranno sostare a Le Bord de Mar Chez Vincent che, come suggerisce il nome, vi permetterà di cenare al bordo del mare degustando la salade royale del pescatore, caratterizzato dai filetti del pesce più fresco, e altri piatti.

Formentera: 5 ristoranti sull'isola spagnola

thefork ristorante spiaggia formentera

TheFork viaggia anche in Spagna, più precisamente a Formentera, la più piccola delle isole Baleari. Oltre ad offrire splendidi paesaggi naturali, la località offre alcuni dei migliori ristoranti del Paese. Tra questi troviamo Carmen, moderna location situata all'interno del Blanco Hotel, dove lo chef Sara Vals propone una cucina fresca e salutare: fettuccine con gamberi e vongole, pomodoro ripieno di burrata e ceviche di ombrina, mango e coriandolo.

Chi vorrà optare per le classiche tapas spagnole potrà visitare il Flor De Sal, dove poter trovare un'atmosfera allegra e una variegata selezione di cocktail e di piatti: dal polpo fritto alla lasagnetta di verdure, passando per l'hamburger e gustose insalate.

Il ristornate Caminito è l'alternativa specializzata in carne argentina alla griglia, preparata nel migliore dei modi e accompagnata dagli altri piatti tipici della cultura sudamericana. Nel cuore dell'isola troverete anche La Tortuga, ristorante internazionale in cui la carne è protagonista assoluta, grazie alla sua preparazione su pietra; presenti anche altre ricette come gazpacho, fondute, wok a nbase di verdute e pasta.

Ultimo, ma non meno importante è Quartieri Spagnoli, ristorante che fa riferimento al celebre quartiere della nostra Napoli. Qui la specialità non poteva che essere la tradizionale pizza napoletana, preparata solo con ingredienti di qualità, ma non mancano altri piatti di mare e di terra provenienti dalla cucina internazionale.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker