fbpx
News

TheFork Restaurant Awards: ecco le nuove tendenze del mondo food

I dati raccolti dalla piattaforma hanno rivelato le ultime tendenze nei concept e nella proposta food

TheFork Restaurant Awards

La seconda edizione dei TheFork Restaurant Awards ha permesso di raccogliere molti dati riguardo alle tendenze delle nuove aperture nel campo della ristorazione, ecco le 6 più importanti!

Le sei tendenze

La seconda edizione dei TheFork Restaurant Awards, dedicata alle nuove aperture o gestioni dei ristoranti più apprezzati dai Top Chef italiani, ha individuato ben 6 nuove tendenze direttamente legate alla ristorazione nel Bel Paese.

La prima tendenza riguarda il desiderio di unire ricerca e pensiero gastronomico con la soddisfazione del commensale nei modi più vari. Il fenomeno ha diverse declinazioni, che spaziano dai progetti innovativi alla “new Wave” dei bistrot di qualità o di progetti di ristorazione da vivere tutta la giornata con un tocco glamour.

La pizza gourmet continua ad evolversi e, con essa, anche l’attenzione ai lievitati in generale! Ad affiancare questo interesse è anche la comparsa di nuovi format e contaminazioni, e non solo in pizzeria.

TheFork Restaurant Awards

A subire delle variazioni, stando ai dati, è anche la tipica formula della trattoria. Dalla tradizione basata sull’importanza della materia prima al mix di gusti – familiari e non – la cucina tende infatti a rinnovarsi e trasformarsi!

Meno nuova ma sicuramente più apprezzata dalla clientela è la tendenza a prestare una maggiore attenzione nei confronti non solo delle materie prime, ma anche dell’ecosostenibilità. La cucina diventa infatti sia più propensa a sfruttare ingredienti sani e nuovi, ma anche ad evitare sprechi.

Gli Awards hanno evidenziato come il cibo non sia più soltanto una fonte di nutrimento, ma un vero e proprio ponte tra culture diverse, perfetto per riscoprire la propria tradizione ma anche piatti tipici di altre etnie.

Molte forme e molti sensi: questa è la cucina, che ora si sta approcciando anche ad altre versioni sperimentali – come quella liquida o ancestrale – tutte diverse tra loro ma capaci di risvegliare e coinvolgere ogni senso!

I TheFork Restaurant Awards

A curare il progetto TheFork Restaurants Awards – New Openings sono TheFork e Identità Golose, il primo congresso italiano di cucina e pasticceria d’autore sostenuto da due partner d’eccezione, ovvero la Federazione
Italiana Pubblici Esercizi e l’APCI-Associazione Professionale Cuochi Italiani.

L’iniziativa, dedicata alle nuove aperture o nuove gestioni dei ristoranti più apprezzati dai Top Chef italiani, ha l’obbiettivo di identificare e valorizzare le aperture più convincenti, permettendo loro di ottenere sia un riconoscimento sia una maggiore visibilità e clientela.

Volete votare per la vostra insegna preferita? Per farlo avrete tempo fino al 5 maggio, mentre per conoscere il nome del vincitore sarà necessario aspettare fino al 27!

Tags

Maria Elena Sirio

Videogiocatrice dall'infanzia, innamorata del fantasy e dell'avventura (ma, soprattutto, di Nathan Drake), con una passione per il disegno, il cinema e le serie tv, che tenta di conciliare tutti questi interessi con la facoltà di Biotecnologie.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker