fbpx
FeaturedNewsTech

‘Project Libra’: ecco come Facebook vuol farci usare la sua criptovaluta

Arriva Facebookcoin?

Facebook sembra sempre più decisa a seguire la strada della blockchain e delle monete virtuali: a confermalo è il Wall Street Journal, secondo cui l’azienda starebbe finalizzando, all’interno dell’operazione ‘Project Libra’, degli accordi con i vari gruppi finanziari per iniziare ad usare una propria “criptovaluta“.  Dal nome ancora ignoto ( Facebookcoin?), sarà utilizzabile dentro e fuori il social network per effettuare pagamenti e comprare promozioni pubblicitarie.

Project Libra e la criptovaluta di Facebook

 

L’anticipata moneta virtuale del colosso social dovrebbe, secondo i piani di quest’ultimo, essere sfruttabile un po’ ovunque online, utilizzando come credenziali quelle di accesso a Facebook. Un utente potrebbe per esempio, cliccando su una pubblicità su Facebook, andare sul sito sponsorizzato e fare acquisti con la valuta virtuale. Il commerciante potrebbe poi utilizzare questa valuta per acquistare altre pubblicità e aumentare la propria presenza online.

facebook monitoraggio tempo your time spent on facebook

Per rendere questo progetto una realtà, Facebook avrebbe incontrato giganti finanziari come Visa e Mastercard, con l’obiettivo di assicurarsi investimenti per circa 1 miliardo di dollari. Questa cifra servirebbe da garanzia contro la nota volatilità delle criptovalute. Un portavoce dell’azienda ha dichiarato: “Come molte altre compagnie, Facebook sta esplorando nuovi metodi di sfruttare il potere della tecnologia blockchain. Questo nuovo team [del Project Libra] sta esplorando molte applicazioni diverse. Non abbiamo ancora nient’altro da condividere a riguardo.”

Nei mesi scorsi, un articolo di Bloomberg sosteneva che l’azienda stesse preparando una valuta virtuale anche per Whatsapp, ed è in generale chiara l’intenzione di Facebook di voler sempre più padroneggiare la tecnologia della blockchain. Che tipo di sviluppi questo approccio porterà ai social network è ancora tutto da vedere. E voi cosa ne pensate? Se Facebook avesse una sua moneta, voi la usereste, o sareste diffidenti?

Via
Gizmodo
Fonte
Wall Street Journal
Tags

Giovanni Natalini

Chi mi conosce mi definisce come una persona 'entusiasta' e 'appassionata': scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi. A tempo perso, sto finendo una laurea magistrale in Ingegneria Elettronica.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker