fbpx
NewsSoftwareTech

Threads festeggia un anno con 175 milioni di utenti e icone personalizzate

Il 5 luglio 2023 nasceva Threads, la piattaforma di microblogging che voleva diventare il “rivale di Twitter”, che festeggia il suo primo anno di vita con un traguardo importante: 175 milioni di utenti attivi mensili. Per celebrare il suo primo compleanno, Threads regala ai suoi iscritti una sorpresa: 5 nuove icone personalizzate per l’app.

Threads compie un anno: 175 milioni di utenti mensili (e nuove icone per festeggiare)

Lanciato in un momento di grande turbolenza per X (ex Twitter), alle prese con le controverse decisioni di Elon Musk, il nuovo social di microblogging ha conquistato 100 milioni di utenti in soli 5 giorni. Tutto questo senza arrivare in tutti i mercati: in Italia arrivò solamente a metà dicembre.

Nonostante un debutto con alcune funzionalità mancanti, nell’arco di un anno la piattaforma si è evoluta, introducendo una versione web, la traduzione integrata, la ricerca cronologica, e tanto altro.

Per festeggiare il suo primo anno di vita, Threads ha rilasciato un aggiornamento che aggiunge 5 icone personalizzate, disegnate dagli stessi utenti della community. Ogni giorno troveremo una nuova icona, che rimarrà disponibile fino al 12 luglio 2024. Per cambiare l’icona dell’app, basta aprire Threads, andare sul proprio profilo, toccare la torta di compleanno in alto e scegliere una delle icone disponibili.

Un successo pieno?

Ma i numeri di Threads, per quanto impressionanti, non raccontano tutta la storia. Alcuni dati suggeriscono un calo dell’engagement rispetto al lancio: a giugno 2024, gli utenti registravano in media solo 3 sessioni e 7 minuti al giorno sull’app, in calo del 79% e del 65% rispetto a luglio 2023. Inoltre, Threads non ha ancora introdotto la pubblicità, generando quindi pochi o nessun ricavo per Meta — e anche per i creatori di contenuti sulla piattaforma, a meno di accordi privati.

Insomma, un anno dopo il suo debutto, Threads deve ancora consolidare il proprio modello di business. Ma il grande numero di utenti mensili e le maggiori integrazioni con gli altri (e più popolari) social di Meta potranno aiutare a far emergere l’app. Anche se, soprattutto negli Stati Uniti, Threads non ha saputo “rubare” tutti gli utenti a Twitter, come più di un commentatore sperava.

Offerta

Ultimo aggiornamento 2024-10-05 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💎Gli scienziati codificano il genoma umano su un cristallo di memoria 5D
 
🥽Ho vestito i panni di un bambino autistico
 
🎮PlayStation festeggia 30 anni con un’edizione speciale della PS5 ispirata all’iconica prima console
 
💳Il terribile malware che sfrutta l’NFC degli smartphone per clonare le carte di credito
 
🎧 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5Mac

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button