fbpx
NewsTech

Tik Tok si difende dalla decisione della Commissione europea: “Siamo una piattaforma globale”

«Siamo una piattaforma globale, TikTok non è presente in Cina, i nostri dati non sono in Cina, il management non è in Cina». Questo è quanto afferma l’app più amata del momento in seguito all’accusa della Commissione europea nei confronti di Tik Tok di rubare i dati degli utenti.

Tik Tok si difende dalla decisione della Commissione europea

Qualche giorno fa, la Commissione europea aveva dato l’obbligo ai propri dipendenti di cancellare l’app concorrente di Instagram. Il motivo risiede nel fatto che Tik Tok è stata accusata di rubare i dati dei propri utenti.

Una decisione simile era stata presa pochi mesi fa anche dagli Stati Uniti. La piattaforma è stata proibita su cellulari, tablet e computer dei dipendenti dei governi statali. Questa scelta arriva dopo il licenziamento di quattro dipendenti di ByteDance, la società madre di TikTok. Essi avrebbero fatto accesso in modo illegale ai dati personali di due giornaliste statunitensi.

«La Commissione europea è un’istituzione e come tale ha un forte focus sulla protezione della sicurezza informatica. È su questo che abbiamo preso questa decisione», ha spiegato il commissario Ue per il Mercato interno Thierry Breton. «Siamo estremamente attenti a proteggere i nostri dati». 

tiktok 2022

Però, il responsabile relazioni istituzionali Sud Europa di TikTok Giacomo Lev Mannheimer fa chiarezza sulla situazione ad Ansa. Afferma: «Gli investitori non sono cinesi. Abbiamo sempre dichiarato pubblicamente che il Governo cinese non ci ha mai chiesto acceso ai dati e se lo facesse non glielo accorderemmo».

A dar man forte su questo punto, Manheimer conferma che i dati degli utenti europei di Tik Tok sono in un data center negli Stati Uniti. Non solo anche in un data center di backup a Singapore. Quindi non sono conservati né in Cina, né in nessun’altra parte.

Inoltre, per fare ulteriore trasparenza, l’azienda cinese ha pubblicato l’elenco dei Paesi da cui i dipendenti di Tik Tok possono avere accesso ai dati degli utenti dell’app. In questo modo si può essere sicuri abbastanza chi può e chi non può vedere effettivamente questo genere di dati.

OPPO Find X5 Pro Smartphone, AI Tripla Fotocamera...
  • Fotocamere: Tripla IA 10bit 50+50+13MP (Sony IMX766), fotocamera frontale 32MP(Sony IMX615), Flash posteriore, Sensore...
  • Funzioni della fotocamera: Foto, Video 10bit, Video UltraNight 4K, Hasselblad Filter, HDR, AI Beautification
  • Display: Amoled 10bit LTPO 6.7” 120HZ - WQHD+ con protezione visiva

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button