fbpx
NewsTech

TikTok lancia una proposta per proteggere i dati in UE (evitando ban)

Project Clover localizza la gestione dei dati

TikTok ha annunciato il Project Clover, una proposta di gestione dei dati che serve per placare le preoccupazioni dei politici UE riguardo alla sorveglianza cinese. Localizzando i dati, dovrebbe arrivare che da Pechino non ci possano essere interferenze.

TikTok, proposta per proteggere i dati in UE (ed evitare ban)

NordVPN, Miglior servizio VPN in Italia

A due settimane dall’introduzione del divieto dell’app sui dispositivi degli ufficiali dell’Unione Europea a causa delle preoccupazioni sulla sicurezza dei dati, il social media ha annunciato mercoledì un piano per salvaguardare i dati degli europei dall’accesso del governo cinese.

Il piano si concentra sulla conservazione dei dati degli utenti europei sui server in Europa. E consente a un’azienda di sicurezza europea di accedere ampiamente al controllo della sicurezza informatica e della protezione dei dati.

Theo Bertram, vicepresidente europeo per le relazioni governative e la politica pubblica, ha dichiarato: “Questo processo è stato pensato per garantire un livello di sovranità dei dati che crediamo vada oltre ciò che qualsiasi altra azienda abbia fatto e, infatti, crediamo che nessuno dei nostri concorrenti abbia detto che sia possibile.”

TikTok

TikTok chiama il progetto “Project Clover”, in omaggio al piano per elaborare i dati europei in Irlanda (Paese celebre per i trifogli, o “clover”). Ma anche in analogia con il “Project Texas”, che ha promesso controlli simili ai legislatori americani nel 2020.

Il General Counsel di TikTok, Erich Andersen, sta viaggiando nei capoluoghi chiave per consegnare personalmente il messaggio ai responsabili politici. Ha viaggiato a Londra e Bruxelles questa settimana e presto visiterà L’Aia e Parigi.

Il Progetto Clover dell’Europa affiderà a un’azienda di sicurezza europea di terze parti la verifica dei controlli e della protezione dei dati di TikTok. Le informazioni di oltre 150 milioni di utenti europei di TikTok saranno spostati, a partire da quest’anno e fino al 2024, in due centri dati situati a Dublino e un terzo nella regione di Hamar in Norvegia.

TikTok ha dichiarato che il progetto è stato in preparazione dall’anno scorso, prima che l’UE annunciasse il divieto dell’app sui telefoni degli ufficiali. Ma sembra che quella decisione abbia convinto Bytedance (la società madre di TikTok) ad accelerare i tempi, per evitare ulteriori ban.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Politico

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button