fbpx
NewsSoftwareTech

Facebook ha rimosso 13,6 milioni di contenuti violenti

Il 96,7% di questi sono stati cancellati prima che qualcuno li segnalasse

Nel terzo trimestre del 2021 Facebook dichiara di aver rimosso 13,6 milioni di contenuti violenti dalla sua piattaforma. Grazie agli algoritmi di monitoraggio e al controllo dei moderatori, la quasi totalità di questi contenuti è sparita prima che fosse segnalata dagli utenti. E Meta comunica che anche su Instagram 3,3 milioni di post sono stati rimossi.

Milioni di contenuti violenti rimossi da Facebook

Nel suo Report trimestrale sugli standard della community, Meta dichiara di aver saputo gestire con tempestività tantissimi contenuti violenti. “Abbiamo rimosso 13,6 milioni di contenuti su Facebook che violavano la nostra policy sulla violenza e sull’istigazione alla violenza e abbiamo rilevato proattivamente il 96,7% di questi contenuti, prima che qualcuno ce li segnalasse“.

Il monitoraggio proattivo ha funzionato anche su Instagram, dove l’azienda dice che “abbiamo rimosso 3,3 milioni di contenuti con un tasso di rilevamento proattivo del 96,4%. Nel quarto trimestre 2021 ci sono state 3 visualizzazioni di discorsi d’odio ogni 10.000 visualizzazioni di contenuti. Su Instagram la diffusione dei discorsi di odio è stata dello 0,02%”.

Oltre ai contenuti espressamente violenti, ben 9,2 milioni perpetravano episodi di bullismo e molestie. In questo caso, la proattività arriva al 59,4%. Su Instagram lo stesso tipo di contenuti arriva a 7,8 milioni con un tasso di proattività del 83,7%. Una situazione che però resta complessa da controllare. “Gli utilizzi impropri dei nostri prodotti non sono sempre gli stessi e non lo è neppure il modo in cui approcciamo il nostro lavoro in tema di integrità che è in continua evoluzione“.

Infine, l’azienda che recentemente ha cambiato il proprio nome in Meta annuncia che il monitoraggio di questo tipo giocherà un ruolo importante anche nel futuro del metaverso nei prossimi anni.

OffertaBestseller No. 1
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Ansa

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button