fbpx
LifestyleNews

TikTok sta rivoluzionando il settore della musica

TikTok è diventato il primo luogo per la scoperta musicale, precedendo altre piattaforme digitali, servizi in streaming o i consigli degli amici

Lo dimostra l’80% degli intervistati di una ricerca commissionata da TikTok per provare l’importanza degli artisti e della musica sulla piattaforma e le modalità con cui il pubblico vi interagisce. Dopo aver ascoltato una nuova canzone, il 47% degli utenti la aggiunge ai preferiti, visualizza il profilo dell’artista (46%) e diventa suo follower su TikTok (43%). Discovery – la scoperta di nuova musica, Be Discovered – gli artisti si fanno scoprire e Rediscovery – la riscoperta dei vecchi successi, regolano l’esperienza musicale. Vediamo gli esempi della settimana appena trascorsa.

Il rock’n’roll dei Måneskin vola su TikTok con la performance LIVE

Dopo il successo Sanremese e il trionfo all’Eurovision Song Contest 2021 con il brano “ZITTI E BUONI” che li ha consacrati nel panorama delle star mondiali, i Måneskin sono arrivati su TikTok con il loro profilo ufficiale @therealmaneskin pronti a incontrare e interagire con la community globale con video inediti, dietro le quinte e LIVE imperdibili. 

Per rendere il loro arrivo, richiesto a gran voce dai fan che avevano lanciato il trend #VogliamoIManeskin nelle scorse settimane, ancora più speciale, e restituire alla community l’energia che in questi mesi li ha accompagnati, Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan sono stati in diretta su TikTok LIVE in collegamento da Berlino, mercoledì 16 giugno alle 17:00 ora italiana regalando una performance musicale con alcuni dei brani più celebri che è stata seguita da 1 milione di persone.

Su TikTok continuano ad aumentare i video creati utilizzando le loro canzoni. “Beggin‘” si conferma la loro canzone più utilizzata – oltre 759 mila video creati dalla community, seguita da “I WANNA BE YOUR SLAVE” con oltre 143 mila video creati. “ZITTI E BUONI” con oltre 117 mila video creati, Torna a casa“, oltre 82 mila video.

La musica italiana alla ribalta e le anteprime internazionali

Gianni Morandi e Andrea Bocelli, icone della musica italiana, sono arrivati su TikTok. Il primo ha aperto un profilo ufficiale pochi giorni dopo l’uscita del suo nuovo singolo “Allegria”. Bocelli ha voluto invece condividere la sua emozionante performance per la cerimonia di apertura di EURO 2020 -di cui TikTok è Partner Ufficiale.

Ed Sheeran ha deciso di rilasciare il nuovo singolo “Bad Habits” in anteprima esclusiva per 3 giorni su TikTok. Agli utenti sarà data la possibilità di ascoltare il brano e utilizzarlo per una clip.

Sarà poi possibile ascoltare per la prima volta il nuovo singolo proprio il 25 giugno alle 22.00 circa, in diretta su TikTok, in occasione di UEFA EURO 2020 show, la LIVE performance del cantautore britannico allo stadio di casa, il Portman Road di Ipswich Town.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button