In seguito all’accordo di TIM con Dazn per la distribuzione delle partite di calcio della Serie A, è stata prevista un’accelerazione nella crescita stimata. Ciò riguarda sia la voce dei Ricavi che quella dell’EBITDA nell’intervallo di tempo 2022-2023.
L’accordo con Dazn per la diretta streaming del campionato di calcio di Serie A renderà TIM Vision sempre più appetibile, e ormai un colosso nel mercato italiano. Non sono mancate però le polemiche e l’attenzione dell’Antitrust, con i competitor di Dazn e di TIM che hanno lamentato una concorrenza sleale.
La posizione di TIM e Dazn
Le motivazioni che erano state lanciate dai competitor riguardo la non correttezza dell’accordo erano legate al presunto sfruttamento di TIM della sua forte posizione e al timore che essendo la distribuzione in esclusiva a TIM Vision, gli spettatori avrebbero potuto riscontrare una bassa qualità nel servizio.
TIM però ha risposto in via ufficiale spiegando la propria posizione, e ribadendo il piano di investimenti con lo scopo di rendere la sua infrastruttura adeguata allo streaming digitale per un certo numero di spettatori.
I piani e gli obiettivi di TIM
Nella nuova Guidance non sono inclusi i benefici attesi dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e dall’acquisizione degli asset mobili di Oi. Il piano “Beyond Connectivity” 2021-2023 punta a raddoppiare i ricavi legati ai servizi innovativi delle factories di Gruppo avviate, come Noovle, Olivetti e Telsy.
TIM ha anche spiegato gli effetti dello slittamento temporale del piano vouchers per famiglie ed imprese. Consiste in una serie di misure a sostegno della digitalizzazione.
Sono stati ribaditi gli obiettivi di generazione di cassa di 4 miliardi di euro nella durata del piano, la politica dei dividendi (0,01 euro per azioni ordinarie e 0,0275 euro per le azioni di risparmio). Confermati anche gli ottimi risultati raggiunti da TIM Brazil, che continua ad aumentare i tassi di crescita di ricavi ed EBITDA.
Per chi non lo sapesse, “EBITDA” è un acronimo inglese, che sta per “Earnings Before Interests Taxes Depreciation and Amortization“. In italiano il corrispondente termine tecnico nel linguaggio aziendale è “Margine Operativo Lordo”.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!