!function(f,b,e,v,n,t,s){if(f.fbq)return;n=f.fbq=function(){n.callMethod? n.callMethod.apply(n,arguments):n.queue.push(arguments)};if(!f._fbq)f._fbq=n; n.push=n;n.loaded=!0;n.version='2.0';n.queue=[];t=b.createElement(e);t.async=!0; t.src=v;s=b.getElementsByTagName(e)[0];s.parentNode.insertBefore(t,s)}(window, document,'script','https://connect.facebook.net/en_US/fbevents.js');
elettrodomestici online smart home haier ifa

Va in scena il futuro delle nostre case
Haier presenta tanti nuovi prodotti per la smart home a IFA 2020


Il settore degli elettrodomestici si sposta sempre di più online diventando ancora più connesso. Nell’era dell’Internet of Things (o IoT in breve), i prodotti per la casa sono legati alla rete, offrendo grandi potenzialità. Lo sa molto bene Haier, una delle realtà più importanti del campo che in occasione di IFA 2020 ha presentato tutti i nuovi prodotti del suo portfolio, pronti a trasformare ogni casa in una smart home. Vediamo insieme tutte le novità che sono state protagoniste della conferenza.

Haier, l’ecosistema della smart home perfetta

elettrodomestici online smart home haier ifaA guidare il pubblico (in sala e connesso online) alla scoperta di questi nuovi elettrodomestici è stato Yannick Fierling, CEO di Haier Europe. Dal palco, ha inizialmente raccontato il successo della compagnia in tutto il mondo, sottolineandone i grandi traguardi. Fra questi spicca la posizione di leader del mercato dell’home appliances con una quota mondiale del 15,7%. Un record confermato per il quarto anno di fila a cui si affiancano le posizioni dominanti in settori specifici come refrigerazione, wine coolers e lavatrici.

Il percorso dell’azienda prende il via negli anni ’80 con un’impostazione prettamente industriale, focalizzata sul prodotto. Con l’avvento di Internet, l’attenzione si è spostata sul modo migliore per portare i diversi elettrodomestici online, sfruttando i tanti benefici offerti. Ora che siamo nell’era dell’IoT, l’obiettivo è quello di fornire un ecosistema completo, adatto a ogni necessità dell’utente.

Dopotutto è proprio il consumatore finale il principale riferimento di Haier, un punto d’orgoglio per l’azienda rispetto alla concorrenza. L’idea alla base è sempre quella di creare il prodotto migliore per chi lo userà, accompagnato a esperienze che permettano di scoprirlo al meglio. Proprio per questo è nato uno store speciale a Shanghai in questo periodo, che più che un negozio è una vera e propria casa di prova. Un modo per immergersi a pieno nell’ecosistema perché, come si diceva, il focus non è più il singolo prodotto, ma l’esperienza nel suo complesso.

L’azienda ha attualmente un’ampia presenza in tutto il mondo. Le percentuali sono a due cifre quasi in ogni regione, con picchi oltre il 20% in Asia e Nord America. In Europa si è registrata una grande crescita e il gruppo è attualmente quello con la crescita più forte nel Vecchio Continente. Questo anche all’acquisizione del gruppo Candy, che ha portato questo marchio e Hoover all’interno di Haier. Una scelta dettata proprio dall’esperienza nel campo della smart home.

La smart home tutta in una App

La user experience è fondamentale per la buona riuscita di un ecosistema come questo e uno degli elementi che la deve caratterizzare è la semplicità. Per questo motivo Haier ha lanciato hOn, una nuova applicazione che permette di gestire facilmente e in un unico luogo tutti gli elettrodomestici connessi online del gruppo.

Alla base di hOn un’integrazione di funzionalità fondate sull’intelligenza artificiale, il machine learning e algoritmi evoluti. Grazie a queste tecnologie si potranno ottenere feature che vanno oltre il controllo remoto o a tutorial sul funzionamento degli elettrodomestici. Si potrà ad esempio tenere aggiornato il proprio inventario scattando foto alle etichette delle bottiglie di vino e addirittura ricevere suggerimenti sul miglior programma di lavaggio da usare semplicemente a partire da una foto del bucato.

Il fattore più importante di questa app però è il suo essere completamente Open. L’ecosistema che si va a creare è facilmente integrabile anche con servizi di brand esterni al gruppo Haier. Si può quindi combinare l’utilizzo di hOn con sistemi di controllo vocale come Amazon Echo o Google Home.

Grazie a tutte queste caratteristiche, la soluzione integrata di smart home offerta da Haier ha già ottenuto il Red Dot Award: Brands&Communication Design 2020. Un premio che certifica la forza di questo prodotto, che sta già conquistando i suoi utenti.

I nuovi elettrodomestici sono tutti online

A questo punto della presentazione è arrivato il momento di scoprire tutti i prodotti più interessanti che arriveranno nelle case europee nei prossimi mesi. Una line-up che, grazie alla diversificazione dei brand, punta a coprire tutti i punti prezzo del mercato. A partire da Candy e salendo fino a Haier, l’offerta è adatta a tutte le tasche, senza mai tradire le caratteristiche chiave di ciascun marchio.

Candy Nova, la semplicità anche nel design

elettrodomestici online smart home haier ifa

Si parte proprio da Candy, un brand identificato da tre parole chiave: smart, accessibile e italiano. Basandosi su queste linee guida e sulle informazioni raccolte dagli utenti finali (come detto, la user experience è sempre il punto di riferimento) arriva sul mercato una nuova lavatrice rivoluzionaria. Si tratta di Candy Nova, il primo prodotto della sua categoria a concentrare tutte le sue funzioni in un unico pulsante.

Si è infatti rilevato che sempre più persone preferiscono avviare i cicli di lavaggio tramite il proprio smartphone. Così, con questo prodotto basta premere un pulsante per accenderla e collegarla al device e controllarne ogni aspetto tramite l’app hOn. Qui si troveranno più di 60 cicli differenti tra cui scegliere, ma soprattutto la sopracitata funzione Snap&Wash per ottenere consigli di lavaggio a partire da una semplice foto del bucato.

Sull’applicazione si potranno poi trovare centinaia di suggerimenti e trucchi per igienizzare e pulire i propri capi. Oltre a questo, si potranno impostare in modo semplice e veloce cicli personalizzati, selezionando le caratteristiche più adatte alle necessità di ciascuno.

L’aria davvero pulita grazie a Hoover

elettrodomestici online smart home haier ifa

Performance, benessere e fiducia. Queste sono le tre caratteristiche principali del brand Hoover, che ritornano anche nei nuovi prodotti presentati a IFA 2020.

Innanzitutto è presente una combo per il lavaggio, formata dalla lavatrice H-Wash 500 e dall’asciugatrice H-Dry 500. Due prodotti che permettono di avere prestazioni di lunga durata e sempre di qualità. Funzioni come Auto Care (che sceglie tramite algoritmo il programma più adatto) e strumenti per l’igienizzazione rendono la vita degli utenti più semplice e più sicura. Il tutto con un occhio alla sostenibilità, con consumi ridotti e il sistema Care Dose per suggerire la quantità di detersivo da utilizzare con precisione.

A questo si unisce un innovativo sistema per garantire la qualità massima dell’aria nelle case. Ora che spendiamo molto più tempo al loro interno è necessario prendersi ancora più cura di ciò che respiriamo nelle nostre abitazioni. H-Abitat offre una soluzione comoda proprio per questo.

Si tratta di un sistema di tre elementi intelligenti che agisce per offrire una qualità dell’aria ottimale. H-Scanner tiene sotto controllo i dati dell’ambiente, attivando specifici allarmi in caso di superamento del livello di guardia. Qualora fosse necessario, attiverà quindi H-Purifier 700 per purificare l’aria e H-Go 700 Extra che pulirà le superfici di casa per ridurre il livello di polvere.

La cucina del futuro di Haier

Dulcis in fundo è arrivato il turno dei prodotti a marchio Haier, caratterizzati da tecnologie avanzate, un design eccezionale e un’esperienza studiata su misura. I nuovi prodotti mostrati sono pronti a cambiare il volto delle cucine delle nostre case.

La gamma built-in Serie 4, formata da forni, microonde, cappe, frigoriferi e lavastoviglie e tanti altri elettrodomestici, offre tante funzionalità online, ma soprattutto segue il mantra di Distanza Zero dai Clienti che caratterizza Haier. Prodotti intelligenti e connessi per creare l’ecosistema adatto a ogni cliente.

L’esempio perfetto di ciò viene dai forni, prodotto principale della linea. Questi si accendono automaticamente quando qualcuno si avvicina grazie a un sensore di presenza e sono facilmente controllabili sia tramite la voce che tramite un display touch.

Offrono funzioni eccezionali come PreciTaste, che grazie all’AI riconosce i tipi di alimenti all’interno e importa i parametri migliori per cuocerli. Nella gamma a induzione è presente la tecnologia PreciProbe, grazie alla quale il piano cottura tiene sotto controllo la temperatura del cibo, seguendo attentamente la cottura.

E per chi ama il vino, sono disponibili nuove wine cellars, le prime Mono Zone e Double Zone connesse. Grazie a esse si potranno tenere protette le bottiglie al meglio, con controllo dell’umidità, delle vibrazioni esterne e dell’illuminazione. Inoltre, una partnership con Vivino offrirà su hOn tante funzioni speciali, come la catalogazione dell’inventario, i suggerimenti sui vini migliori e i consigli sugli accoppiamenti con i cibi.

Insomma, l’ecosistema di smart home di Haier si fa sempre più grande e ricco. E voi, a quale di questi prodotti siete interessati?

Offerta
Haier WS30GA, Cantinetta Vino 30 bottiglie, libera...
  • Porta in vetro con filtro anti uv: blocca i raggi di luce nocivi alla conservazione del vino
  • Compressore anti vibrazioni per la massima silenziosità
  • Display digitale touch per regolare la temperatura in modo semplice

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link