fbpx
NewsTech

Tim e Qualcomm presentano la prima chiamata 5G in Europa

Il TIM Innovation Hub e le prime applicazioni del 5G

Dopo l’apertura a Roma del primo TIM Innovation Hub dedicato al 5G, arrivano anche i primi smartphone compatibili con la tecnologia e le prime applicazioni. Tra queste troviamo anche la prima videochiamata 5G in Europa su banda millimetrica, su rete TIM con la collaborazione di Qualcomm.

5G

Le prime applicazioni del 5G

Durante l’evento di presentazione sono stati mostrati i primi smartphone compatibili con il 5G ed i nuovi servizi dedicati. A partire dal 2019 non sarà infatti strano associare la nuova rete alle auto a guida remota, visite a musei ed opere d’arte a distanza ed il controllo di robot industriali in tempo reale.

In particolare, una dimostrazione di guida remota grazie al 5G è stata allestita all’interno del TIM Innovation Hub: gli spettatori di Roma hanno potuto osservare il veicolo senza pilota muoversi comandato da Torino, a oltre 700 Km di distanza. I vari radar e sensori presenti sull’auto hanno trasmesso, grazie all’estrema affidabilità del 5G, un flusso di dati a bassa latenza al centro di controllo. Questo tipo di applicazione fa chiarezza sull’ampio panorama di utilizzo del 5G nel campo dei trasporti.

Qualcomm è davvero entusiasta di essere parte di questa iniziativa e ci complimentiamo con TIM per l’importantetraguardo raggiunto in così poco tempo con l’Hub. La demo di oggi che mostra il primo prototipo di smartphone 5GmmWave supportato da Qualcomm Snapdragon X50 e connesso alla rete Radio Access 5G di Ericsson è un chiaroesempio di innovazione nata dall’impegno comune di molteplici attori chiave del settore,” ha commentato Enrico Salvatori, Senior Vice President and President di Qualcomm EMEA. “Siamo lieti di essere parte di questo progetto, contribuendo con un ruolo attivo a rendere il 5G una realtà commerciale in Italia nel 2019 e contestualmente concretizzare la visione dell’Hub. Il 5G rappresenta molto più di nuovi dispositivi e smartphone e contribuirà a dar vita a innumerevoli opportunità di crescita in molti nuovisettori. L’Hub offre a TIM una solida piattaforma per estendere i benefici del 5G a un ampio spettro di nuovi clientie mercati.”

Il 5G TIM Innovation Hub di Roma rappresenta uno spazio innovativo in grado di attrarre e sviluppare l’intero ecosistema di imprese, startup e centri di ricerca dediti all’evoluzione digitale. L’evento ha avuto infatti grandi partner tra cui Nokia, Samsung, LG, Sony, Xiaomi e ZTE.

[amazon_link asins=’B07DL8WYND,B07CZS8W5Y,B079876N49′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5ec1d606-020e-11e9-82d0-717026ea02e2′]

Federico Marino

Amante dei motori, specie quelli grossi e rumorosi, appassionato di tecnologia e di tutto ciò che è scientifico e innovativo. Studente in ingegneria energetica, tento di sopravvivere al caos della Grande Milano con una piccola reflex, rock 'n 'roll sempre in cuffia e tanti buoni propositi!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button