TIM è il primo operatore in Europa ad utilizzare in campo i computer quantistici per l’ottimizzazione delle reti mobili 4.5G e 5G. La tecnologia consente di ridurre fortemente il tempo di esecuzione dei processi di ottimizzazione, garantendo così una migliore qualità di esperienza per i clienti finali.
Cos’è il quantum computing?
Prima di parlare dell’operatore italiano, vi spieghiamo in cosa consiste il quantum computing. I computer tradizionali utilizzano una logica binaria, significa che ogni unità, chiamata bit, è un’alternativa tra 0 e 1. Le informazioni sono formate da una serie di bit, chiamate sequenze, con valore 0 o 1. Per questo si chiama logica binaria. Il quantum computing, invece, sfrutta le proprietà della fisica e meccanica quantistica, facendo “parlare” i computer in modo diverso, non lineare e binario. È un modo innovativo di far “ragionare” i pc, ed è considerato il futuro del computing.
I computer quantistici si basano sui qubit, che è l’unità di informazione fondamentale, come è il bit per i pc tradizionali. Sfruttando della meccanica quantistica, riescono ad elaborare problemi complessi e calcoli di grandi dimensioni con tempi di esecuzione estremamente ridotti rispetto ai computer classici. Le capacità computazionali dei computer quantistici consentono di trattare problemi che, per la loro complessità, risultano fuori dalla portata dei computer tradizionali.
LEGGI ANCHE: Il Quantum Computing cambierà il mondo?
Come TIM sta ottimizzando le reti 4.5G e 5G
TIM ha ottimizzato la pianificazione delle celle radio creando un algoritmo, che è stato eseguito su quantum computer di D-Wave. D-Wave è leader mondiale nella produzione di hardware, software e servizi commerciali in ambito quantum computing. Tutto questo ha permesso di mettere a punto una pianificazione delle celle radio che assicura servizi mobili estremamente performanti e affidabili.
Finora i computer quantistici sono stati considerati per risolvere problemi di ottimizzazione nel campo finanziario, automotive e chimico. L’uso di questa tecnologia nell’ambito delle reti di telecomunicazioni è assolutamente innovativo. Più in dettaglio l’algoritmo utilizzato, QUBO (Quadratic Unconstrained Binary Optimization) è stato utilizzato per ottimizzare le reti 4.5G e 5G. Ciò ha permesso una maggiore rapidità di esecuzione (con un fattore 10x) rispetto ai metodi tradizionali di ottimizzazione. Si prevede che la velocità computazionale migliorerà ulteriormente con l’evoluzione della tecnologia dei computer quantistici. Infatti siamo solo all’inizio: si prevede un boom di prestazioni nei prossimi due decenni.
Agire in tempo reale è fondamentale
Secondo TIM poter configurare la rete in tempo reale risulta essere un aspetto fondamentale per garantire ai clienti un miglior servizio mobile. Infatti l’algoritmo agisce in tempo reale. Grazie ad esso, uno smartphone è in grado di distinguere ciascuna cella radio dalle altre, e permette di assicurare ai clienti TIM una maggiore qualità del servizio VoLte (voce su Lte). Questo consente, ad esempio, di mantenere perfetto il segnale in chiamata durante il passaggio tra una cella e un’altra.
Inoltre, poter effettuare la configurazione real time della rete fa parte del paradigma innovativo del “circuito chiuso” di SON (Self Organizing Network), già in uso da TIM. SON aiuta gli operatori delle reti mobile a far fronte alla crescente complessità dei processi, data dal 5G.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!