fbpx
AttualitàCulturaNews

Tinder presenta il report annuale Year in Swipe 2023: quali sono le tendenze dell’anno nel dating

L'approccio ottimista e spensierato ha spazzato via la pressione di stabilire etichette e la smania di ottenere dei risultati concreti nelle relazioni.

Il report Year in Swipe di Tinder è tornato per condividere lo State of Date del 2023 (ovvero la fotografia più veritiera dello scenario del dating di quest’anno). Racconta le tendenze, le vibes e la cultura pop a cui i single si sono ispirati mentre navigavano nel mare degli appuntamenti. In generale, possiamo dire che i dater si sono dimostrati meno preoccupati della direzione che avrebbero preso le loro relazioni e più interessati a creare occasioni per vivere nuove esperienze memorabili.

Year in Swipe 2023 di Tinder: mood positivo e ottimista

L’anno è stato caratterizzato da un mood generale positivo e ottimista. Con una particolare propensione al miglioramento di sé stessə attraverso la creazione di legami con le altre persone. Anche l’emoji più utilizzata su Tinder denota l’atteggiamento “always on” del mettersi in gioco tra i single.

Inoltre, la cultura pop e la musica hanno confermato il loro potere nell’avvicinare le persone e dar voce alle nuove generazioni. Non sorprende quindi che gli inni più popolari condivisi su Tinder siano tutti firmati da potenti pop star femminili. Tra questi abbiamo Taylor Swift, Miley Cyrus e Rihanna.      

Year in Swipe 2023 di Tinder: main character energy

Nel 2023 i single hanno abbracciato pienamente la “main character energy“, diventando i veri protagonisti della loro storia. I giovani hanno abbandonato l’idea di dover per forza ottenere un finale alla “…e vissero per sempre felici e contenti” in favore di appuntamenti nei quali fare nuove esperienze e creare ricordi per arricchire il loro bagaglio personale.

Questo approccio ottimista e spensierato ha spazzato via la pressione di stabilire etichette e la smania di ottenere dei risultati concreti nelle relazioni. Si lascia più spazio all’esplorazione di sé attraverso gli appuntamenti. 

Tinder presenta il report Year In Swipe 2023

Le principali tendenze dell’anno nel dating

Il passaggio alla percezione degli appuntamenti come fonte di auto-realizzazione ha dato origine alle principali tendenze dell’anno in materia di dating: essere N.A.T.O e fare “Dating for the Plot”:

  • Il Dating “Not Attached To an Outcome” (N.A.T.O). Come suggerisce il nome stesso, si riferisce all’attitudine dei single a essere meno preoccupati dell’esito di una relazione e più interessati a godersi il percorso col quale conoscere qualcunə
  • Il Dating “For the Plot” denota che nel 2023 gli incontri sono stati più incentrati sulla storia e meno sulla “meta”. I single sono aperti a incontrare nuove persone per vivere nuove esperienze e storie divertenti da raccontare. Piuttosto che adottare un approccio tradizionale orientato verso uno specifico obiettivo.

La Gen Z si allontana dalle norme convenzionali

È davvero entusiasmante scoprire, grazie ai dati di Tinder, che il 69% della Gen Z vuole sfidare le norme convenzionali in materia di appuntamenti e relazioni. Quest’anno, in particolare, abbiamo assistito ad un cambiamento radicale nell’importanza che si dà al percorso rispetto al risultato. Questa nuova generazione di dater ci sta mostrando cosa significa uscire con una persona per merito delle sue potenzialità, liberandosi delle tradizionali aspettative e permettendosi di scrivere le proprie storie di valore, in prima persona“, ha dichiarato Melissa Hobley, Chief Marketing Officer di Tinder.

Offerta
SAMSUNG Galaxy A04s SM-A047FZGUEUE, sbloccato, smartphone...
  • Display Infinity-V HD+ da 6.5"¹: grazie alla tecnologia HD+ dello smartphone Android Galaxy A04s, i tuoi contenuti...
  • Batteria di lunga durata: la batteria da 5.000 mAh (tipica)² dello smartphone non ti abbandona mai e ti consente di...
  • Tripla fotocamera: la fotocamera principale da 50 MP ti consente di catturare con chiarezza momenti memorabili e di...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🛍️ Amazon Black Friday 2024: date, migliori offerte e consigli per risparmiare
🎮 I 10 migliori giochi che dovresti assolutamente comprare con le offerte di Steam: sconti fino al 95%
🪁 PlayLab, il museo a portata di bambino
🚗 Restomod: quando le leggende dell’asfalto rinascono per farci sognare ancora
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su 
Telegram!

 

Autore

  • Roberta Maglie

    Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button