fbpx
AutoElettricoMotori

Zeekr: alla conquista del mercato europeo, con la shooting brake 001 e il SUV X

È tutto pronto: a giugno debutta il marchio cinese Zeekr in Europa. Okay, tra teaser e lo show di presentazione al quartier generale delle vetture, ora diventa realtà. Soprattutto, il costruttore di veicoli premium del gruppo Geely conferma l’arrivo della shooting brake 001 e del Suv X entro la fine dell’anno.

Presentazione Zeekr X in Cina, fonte sito
Presentazione Zeekr X in Cina, fonte sito

Zeekr, l’annuncio parte dal Salone di Shanghai

Il costruttore Zeekr concentrato nella produzione di veicoli di lusso, annuncia l’arrivo in Europa. Tutto è pensato in grande stile e al salone dell’auto di Shanghai ha iniziato a dare qualche indizio. Il nuovo quartier generale europeo è ad Amsterdam, da qui parte la gamma dei veicoli di lusso alla spina.

Mentre il centro continentale R&D e di design è a Göteborg, in Svezia. All’inizio è disponibile alla vendita la berlina 001, una shooting brake di lusso con un’autonomia di circa 600 km. A questa si affianca il Suv urbano X, in grado di raggiungere mille chilometri con un pieno di ricarica.

Secondo la casa, i due modelli, realizzati sulla base dell’architettura Ev Sea, sono in grado di dare agli utenti europei un equilibrato mix tra design, tecnologia, dinamica di guida, prestazioni e sicurezza, oltre a una lunga autonomia e alla ricarica rapida. Dal punto di vista logistico il debutto dei due modelli è in programma in Svezia e in Olanda, mentre altri Paesi e modelli arriveranno subito dopo.

Zeekr, il SUV X esemplare di potenza e dinamicità

Partiamo dalla Zeekr X, equipaggiata con un motore elettrico posteriore da 272 CV che le permette di scattare da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi. La versione potente monta due unità (una all’anteriore e una al posteriore per sviluppare la trazione integrale), per un totale di 428 CV e 543 Nm.Zeekr X, il debutto in Cina

Interni Zekr X, fonte sito
Interni Zekr X, fonte sito

Inoltre, la X può essere ordinata nelle configurazioni a 4 o 5 posti. I sedili posteriori possono essere abbattuti elettricamente per aumentare il vano di carico da 362 litri a 1.182 litri. Il grande tetto panoramico ha una superficie di 1,2 metri quadri e un enorme schermo centrale da 14,6″ cui è possibile accedere a tutte le funzioni della vettura.

Zeekr X, la nuova filosofia dei veicoli elettrici del futuro

I veicoli Zeekr sono progettati con una filosofia umano-centrica in grado di garantire che ogni elemento della vettura sia accuratamente considerato, con l’obiettivo di migliorare e arricchire l’esperienza di guida. Allo stesso tempo, la connettività avanzata, compresi gli aggiornamenti software over-the-air, permette ai veicoli di adattarsi all’evoluzione delle esigenze degli utenti nel tempo.

Zeekr: alla conquista del mercato europeo con la shooting brake 001 e il SUV X, fonte sito
Zeekr: alla conquista del mercato europeo con la shooting brake 001 e il SUV X, fonte sito

Zeekr, le parole del CEO Andy An

A parlare del progetto in Europa è il CEO di Zeekr, Andy An, che spiega durante la presentazione al salone di Shanghai: “Sono passati solo due anni da quando abbiamo presentato il nostro primo veicolo elettrico all’avanguardia, lo Zeekr 001.

La risposta dei clienti al nostro marchio è stata incredibile, con oltre 93.000 unità già vendute. La nostra gamma è cresciuta con l’aggiunta dello Zeekr 009 e ora con lo Zeekr X, sbloccando ulteriormente il nostro potenziale di crescita. Dopo l’ultimo round di finanziamento, che ha raccolto 750 milioni di dollari, Zeekr è stata valutata 13 miliardi di dollari e, sulla base di questo successo, siamo entusiasti di lanciare il nostro marchio in Europa come passo fondamentale nella nostra strategia globale”.

Zeekr, l’opportunità della sfida dell’elettrico in Europa

Mentre Spiros Fotinos, Ceo di Zeekr Europe, aggiunge: “I consumatori europei sono sempre più pronti a passare ai veicoli elettrici e sono più aperti che mai ai nuovi marchi tecnologici, soprattutto a quelli incentrati esclusivamente sui veicoli elettrici.

Con le risorse, le conoscenze e l’esperienza che abbiamo alle spalle, Zeekr è ben posizionata per offrire Ev di classe mondiale, servizi innovativi e un’esperienza eccezionale che renderanno il passaggio all’elettrico più facile che mai, permettendoci di contribuire a un futuro più sostenibile”.

 

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Barbara Crimaudo

Giornalista tester di due e quattro ruote, con il pallino dell'informatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button