fbpx
MobileTechVideogiochi

L’app dell’estate – Toca Life: World e il suo ecosistema

Scopriamo insieme l'app che ha conquistato grandi e piccini

Da poche settimane c’è un’applicazione, disponibile su iOS e Android, che sta letteralmente spopolando tra il pubblico: stiamo parlando di Toca Life: World. Come dite, non avete mai sentito parlare di questa app? Non temete, ci pensiamo noi ad informarmi sull’app dell’estate 2021.

Toca Life: World in poche parole

Toca Boca è un popolare creatore di applicazioni per bambini su smartphone e tablet. L’azienda ha rilasciato una tonnellata di giochi premium Toca. Tra i più famosi e conosciuti troviamo Toca Pet Doctor e Toca House, con cui i bambini, ma anche i genitori, possono giocare insieme.

L’ultima applicazione pubblicata segna però un’interessante svolta nella libreria di giochi del publisher. Toca Life: World è infatti il primo free-to-play disponibile per il pubblico. Questa nuova app combina tutti i contenuti delle app Toca Life (City, Vacation, Office e molto altro) in un unico luogo, per offrire un’esperienza di gioco incredibile.

Nello specifico Toca Life è un gioco/applicazione a scopo educativo realizzato per i più piccoli. Il gioco, infatti, permette ai più giovani di immergersi in situazioni tipiche della vita quotidiana, permette loro di simulare virtualmente la vita urbana e offre anche la possibilità di creare uno o più avatar virtuali.

Un po’ come The Sims, questi avatar possono essere personalizzati come si preferisce: inoltre è anche possibile interagire con i propri personaggi e con la maggior parte degli oggetti presenti negli ambienti predefiniti disponibili. Sebbene sia un’applicazione realizzata principalmente per i più piccoli, anche gli adulti si divertono ad utilizzarla: molti di loro sono stati completamente conquistati dall’adorabile mondo di Toca Boca.

Toca Life: World è scaricabile gratuitamente e permette ai nuovi arrivati di esplorare otto diversi luoghi di gioco, come il parrucchiere e il centro commerciale. Inoltre i giocatori possono anche interagire con 39 diversi personaggi. Se lo vogliono, gli utenti possono portare uno dei loro personaggi dal parrucchiere per dargli un look diverso ed innovativo, proprio come se fosse la vita reale.

Sono poi disponibili numerosi contenuti aggiuntivi che, però, devono essere acquistati con denaro reale attraverso acquisti in-app. Il negozio Toca Life: World vanta più di 50 luoghi, 300 personaggi e 125 animali domestici disponibili per l’acquisto in pacchetti ad una varietà di prezzi.

Comunque, che decidiate o meno di acquistare contenuti aggiuntivi, la vostra esperienza di gioco sarà sempre emozionante specialmente perché tutti i giocatori ricevono regali gratuiti in-game ogni settimana, anche se non effettuano un acquisto.

Un altro aspetto interessante legato agli acquisti riguarda la sicurezza per i più piccoli. L’app impedisce infatti ai bambini di fare acquisti in-app da soli, richiedendo ad un adulto di inserire il loro anno di nascita prima che la finestra di acquisto venga visualizzata.

Le caratteristiche principali di Toca Life

Toca-World-Life-tech-princess

Grazie a Toca Life: World, grandi e piccini possono creare il loro mondo e scrivere la storia che vogliono. Qui comandate voi e solo voi deciderete come muovervi all’interno di Bop City, una città colorata e piena di vita. In questa città sono disponibili 8 interessanti luoghi da esplorare tra cui parrucchiere, centro commerciale, la zona ristoranti e anche un appartamento. Si tratta del posto perfetto per dare vita alla vostra avventura.

La prima cosa da fare è creare il proprio o i propri personaggi. Il gioco vi mette a disposizione alcuni avatar virtuali che potete personalizzare come preferite. Potete scegliere tra varie feature da modificare, tra cui naso, bocca, occhi ma anche vestiti, il colore dei capelli e che acconciatura dare al vostro avatar. Se volete potete anche aggiungere maschere, cappelli, occhiali e molti altri accessori.

Potete finalmente dare sfogo alla vostra creatività: potete creare personaggi simili a voi oppure creare il vostro alter ego. Ricordate però che potete creare un massino di tre personaggi gratuitamente. Dopo aver creato il vostro personaggio, potete iniziare la vostra avventura.

Ciò che si nota fin da subito è l’esplosione di colore e il modo adorabile in cui gli sviluppatori hanno realizzato tutti gli elementi all’interno di Toca Life: World. Qui potete letteralmente dare il via alla vostra seconda vita. All’interno di questo mondo potete visitare l’ambiente circostante muovendo i vostri personaggi dove volete.

Potete anche interagire con tutti gli elementi presenti in Toca Life: World. Potete far mangiare i vostri personaggi, farli sedere, camminare e molto altro ancora. Se conoscete The Sims, sappiate che le dinamiche sono piuttosto simili. Analogamente a ciò, infatti, potete creare il vostro appartamento dei sogni. Nella sezione Design you own house, potete modificare la vostra abitazione, proprio come accade su The Sims, solo in modo più semplice e minimale.

Il punto di forza

Qual è la chiave del successo di questa applicazione realizzata da Toca Boca?

Nonostante si tratti di un’applicazione principalmente indirizzata ad un pubblico di giovani, la grafica di Toca Life: World è di alta qualità e l’attenzione al dettaglio è ben presente e viva all’interno del gioco. Sotto alcuni aspetti ricorda Animal Crossing: New Horizons. Offre allo spettatore questo senso di tranquillità, di controllo e pace.

I giocatori possono ritagliarsi un paio d’ore al giorno per mangiare nel loro ristorante preferito a Bop City, andare dal parrucchiere tutte le volte che vogliono ed esplorare la città, assaporando questa atmosfera rilassante. Inoltre risulta essere un’applicazione davvero divertente, che permette ai più grandi di legare con i piccini e passare del tempo di qualità insieme.

È viva, è colorata, un’esplosione di divertimento e leggerezza. Permette ai bambini di sfruttare al massimo la loro fantasia, li aiuta a conoscere il mondo e, allo stesso tempo, li educa.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito ufficiale di Toca Boca e scoprire tutte le app disponibili per il pubblico.

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button