fbpx
TomTom RoadCheck

TomTom RoadCheck, la guida autonoma si usa in sicurezza
Il nuovo servizio consente di sapere i luoghi dove la guida autonoma è più sicura


TomTom lancia TomTom RoadCheck, un prodotto a dir poco pionieristico destinato ai veicoli automatizzati. Il nuovo servizio che sarà a disposizione delle case automobilistiche, consente a queste di decidere dove è sicuro per i conducenti attivare le funzioni di guida automatizzata dei loro veicoli.

TomTom RoadCheck, e la guida autonoma diventa più sicura

La guida automatizzata sicura non è sempre possibile. Questa dipende da molti fattori, quali le condizioni meteorologiche avverse, nelle gallerie e su strade che mutano la loro condizione di marcia “normale”, quando sono interessate dai lavori sulla carreggiata. Il servizio consente quindi alle case automobilistiche di utilizzare i dati delle mappe ad alta definizione (HD) di TomTom per definire il dominio di progettazione operativa (ODD) delle funzioni di guida automatizzata dei loro veicoli. In pratica il nuovo servizio permette alle case automobilistiche di gestire dove queste funzioni possono essere utilizzate in sicurezza e il tutto in tempo reale.

TomTom RoadCheckWillem Strijbosch, capo dell’Autonomous Driving di TomTom, ha commentato: “Consentendo alle case automobilistiche di controllare dove possono essere attivate le funzioni di guida automatizzata, TomTom sta affrontando una sfida fondamentale del settore che è stata evidenziata dai nostri partner e clienti. TomTom RoadCheck, una tecnologia all’avanguardia nel settore, renderà più veloce il processo per una guida autonoma sicura.”Con l’aggiunta di TomTom RoadCheck, siamo diventati i primi a offrire alle case automobilistiche un servizio completo di mappatura per una guida automatizzata sicura”, conclude Willem Strijbosch.

Il portafoglio di servizi destinati all’automazione dei veicoli di TomTom è uno tra i più ampi ed include: TomTom HD Map, TomTom ADAS Map, TomTom AutoStream, TomTom Vehicle Horizon e, come detto, l’ultimo arrivato TomTom RoadCheck.

TomTom RoadCheck

TomTom RoadCheck sarà implementato in un modello di produzione da parte di una casa automobilistica leader a livello mondiale nel 2021, e sarà disponibile a partire dagli Stati Uniti.


Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.