fbpx
FotografiaNews

Fujifilm rivoluziona la fotografia di ritratto con un nuovo obiettivo

Fujinon XF50mm F1.0 R WR è la prima ottica per mirrorless con apertura f/1.0 e autofocus

L’obiettivo Fujifilm Fujinon XF50mm F1.0 R WR segna un primato storico: non c’è mai stata un’ottica per fotocamere digitali mirrorless con apertura di diaframma f/1.0 e autofocus. Questo nuovo prodotto rivoluziona il mondo della fotografia di ritratto e non solo, dando un nuovo strumento per esprimere la personalità dei soggetti.

Fujifilm presenta il nuovo obiettivo Fujinon f/1.0

Fujinon XF50mm F1.0 R WR è un’ottica medio tele a focale fissa ultra luminosa. Questo nuovo obiettivo di Fujifilm ha una lunghezza focale di 50mm e un’apertura massima di f/1.0. L’azienda non ha mai prodotto un’ottica intercambiabile così luminosa, che offre un bokeh  con sfocature davvero morbide pur con una risoluzione elevata. Rimane però molto versatile, divenendo nitidissima a diaframmi più chiusi.

FUJINON XF50mmF1.0 R WR

L’autofocus consente una messa a fuoco automatica  veloce e precisa, anche scattando a f/1.0. La funzione Face/Eye AF delle fotocamere della serie X lavora benissimo con quest’ottica, permettendo una grande espressione artistica quando scattate ritratti. Quando invece serve la messa a fuoco manuale avete a disposizione 120 gradi di rotazione, regalando il controllo assoluto e una corsa rapida su tutta la gamma.

Nonostante il grande diametro, peso e dimensioni rimangono contenute. Se a questo aggiungete la grande resistenza agli agenti atmosferici, avete un obiettivo ottimo non solo per i ritratti ma anche per la street photography e i reportage. La grande separazione dei piani permette di scegliere scatti dal grande impatto, con grande pulizia e ordine anche nelle situazioni più complesse. Inoltre, il fatto che l’ottica sia sigillata in 11 punti e sopporti temperature anche sotto zero lo rende adatto anche a foto naturalistiche in condizioni complicate. Insomma, sono molti i professionisti che possono trarre vantaggio dalla messa a fuoco unica di questo obiettivo Fujifilm.

FUJINON XF50mmF1.0 R WR arriva a fine settembre 2020 al prezzo suggerito di 1649,99 euro iva compresa.

Fujifilm X-T3 Fotocamera Digitale, 26 MP, Sensore X-Trans...
  • Corpo macchina in lega di magnesio tropicalizzato
  • Sensore APS-C X-Trans CMOS 4 (BSI) da 26 Mpixel + X-Processor 4
  • Filmato 4K DCI 60p codec HEVC/H.265 10bit + HDMI out 4:2:2 + Filmato HIGH SPEED Full HD 120p

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button