fbpx
CulturaTech

A Torino i robot siedono in cattedra con gli insegnanti

Alla World International School of Torino arriva la prima piattaforma con robot open source per una nuova dimensione di apprendimento

La World International School of Torino( WINS) è la prima scuola in Italia ad aver accolto il nuovo progetto di Comau, E.DO Learning LAB: i robot aiuteranno gli insegnanti! Dalle classi dei Primary e Middle Years di WINS Comau intende espandersi presto anche in altre scuole sul territorio nazionale.

 

La WINS offre un percorso internazionale che va dalla scuola dell’infanzia fino al diploma, donando agli studenti la possibilità di apprendere in una ambiente pregno del concetto di multiculturalità. Le lezioni sono tenute da insegnanti in madrelingua che stimolano continuamente gli allievi permettendogli un’esperienza di studio diversa e coinvolgente. Tante le attività previste, per imparare a padroneggiare qualsiasi campo: dallo sport, al teatro…

A Torino i robot arrivano a scuola con la piattaforma e.DO LEARNING LAB di Comau

Negli ultimi tempi Comauazienda italiana specializzata nella realizzazione di processi di automazione, servizi di produzione e robot di saldatura, ha creato la piattaforma  e.DO LEARNING LAB  totalmente dedicata alle scuole. L’obiettivo è quello di diffondere sempre di più le discipline  STEM, Soft Skills e Coding nei programmi didattici grazie al robot open source e.DO.

Adesso anche gli insegnanti potranno utilizzare dispositivi di robotica come fondamentali compagni durante lo svolgimento delle attività inerenti le materie di loro competenza. Una maniera per stimolare ancor più la curiosità degli studenti per il mondo della tecnologia e della scienza e , allo stesso, tempo per aiutare gli insegnanti a svolgere un mestiere mai del tutto semplice.

Attraverso questa piattaforma è possibile approfondire gli argomenti, compiere esercizi, esperimenti e condurre lezioni su importanti competenze trasversali come tecniche di lavoro in team o di problem solving.

Lara Pazzi, School Manager & Academic Coordinator di WINS, spiega:

“e.DO™ Learning LAB è un progetto innovativo che si integra perfettamente in quella idea di scuola proiettata al futuro che la nostrascuola internazionale propone. Attraverso l’integrazione della tecnologia al servizio dell’apprendimento,educhiamo i bambini e ragazzi ad un utilizzo intelligente degli strumenti tecnologici e li supportiamo nellosviluppo delle capacità logiche e del pensiero critico.
In una prima fase il progetto ha coinvolto i nostri docenti, che sono stati formati da esperti Comau e, grazie
alla piattaforma che fornisce loro anche slide, video, esercizi e tool di valutazione, hanno capito come
integrare le loro lezioni con e.DO™ e come coinvolgere i bambini con la tecnologia. Il vantaggio per gli allievi
è di poter avere in classe un Laboratorio educativo di robotica, perfettamente attrezzato e scoprirne tutte le
potenzialità con i propri insegnati”.

Un progetto ambizioso, ma sicuramente rivoluzionario: finalmente un nuovo concetto di scuola e apprendimento, completamente indirizzati al futuro, sembrano essere possibili.

[amazon_link asins=’882037918X,B079G48BNQ,8869281418′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=”]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Valeria Schifano

Passo le mie giornate a leggere e scrivere. Vivo in costante simbiosi col mio smartphone, o meglio con quello di turno: è a tutti gli effetti un'appendice del mio corpo. Nulla sfugge all'occhio attento della mia fotocamera: amo scattare. Sì, specialmente il cibo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button