fbpx
NewsTech

Luka: il robot che farà appassionare i bambini alla lettura | CES 2019

Attraverso dei veri e propri audiobook per bambini, il robot Luka sarà capace di far appassionare i più piccoli al mondo della lettura. Ecco come funziona

LAS VEGAS (USA) – Al CES di Las Vegas le aziende cinesi hanno letteralmente spopolato. Durante le nostre lunghe passeggiate tra i vari padiglioni ci siamo imbattute in Luka, un piccolo robot a forma di gufo capace di leggere i libri illustrati per bambini e sviluppato dall’azienda Link Technology (la stessa azienda che ha creato Jibo). La sensazione sarà quella di ascoltare un audiobook ma per bambini.

luka robot lettura

Luka: che cos’è e come funziona il rotob per la lettura

Il funzionamento di questo robottino di nome Luka è davvero interessante. Luka, in cima agli occhi, ha una fotocamera capace di scansionare innanzitutto la copertina del libro illustrato che gli chiederete di leggere. Una volta riconosciuto il libro, Luka inizierà a leggere ogni singola pagina che il bambino andrà a sfogliare, qualsiasi sia l’ordine. In questo modo, i bambini avranno un supporto alla lettura e lo troveranno molto meno faticoso, soprattutto se hanno appena iniziato a leggere.

Luka è capace di leggere in inglese, in cinese e nei prossimi mesi anche in italiano, spagnolo e francese.

Ma come funziona esattamente? La libreria di libri illustrati per bambini di Luka è molto ampia e in continua espansione. Da quello che ci ha raccontato un rappresentante dell’azienda, gli audio dei libri spesso vengono inviati direttamente dalle case editrici ma altre volte è il team di Luka ad occuparsi delle registrazioni audio.

Emozioni e simpatia da coccolare

Luka si presenta come un gufo, molto tenero e sicuramente avrà un grande appeal nei confronti dei più piccoli. Quando scansiona i libri, Luka muove gli occhi e cerca di comunicare con il suo padrone umano. Insomma farà qualsiasi cosa pur di attirare l’attenzione del vostro bambino con il fine di invogliarlo a leggere.

Luka inoltre è appositamente studiato per i bambini: proprio per questo motivo guiderà il vostro piccolo per spiegarne il suo funzionamento. Gli chiederà di avvicinare il libro, di sottoporgli la copertina e poi di sfogliarlo a suo piacimento. Insomma l’utilizzo è semplicissimo e studiato appositamente per i piccoli di casa.

Non sappiamo ancora quando Luka verrà essattamente venduto in Italia, ma dall’azienda dicono da settembre 2019 al prezzo di 199 euro.

Tags

Fjona Cakalli

Amo la tecnologia, adoro guidare auto/camion/trattori, non lasciatemi senza videogiochi e libri. Volete rendermi felice? Mandatemi del cibo :)
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker