fbpx
NewsTech

Toshiba si divide in tre società: ecco cosa sta succedendo

L’azienda giapponese Toshiba ha confermato che si dividerà in tre società distinte, che si concentreranno rispettivamente sulla produzione di infrastrutture, semiconduttori e dispositivi. Questa riorganizzazione interna è volta ad aumentare la crescita e la redditività, nonché per far fronte ad uno scandalo avvenuto qualche anno fa, dopo il quale gli azionisti hanno iniziato a richiedere una strategia più chiara e trasparente.

Toshiba si divide in tre società distinte

Non è chiaro quando potrebbe avvenire lo scorporo, ma al momento si pensa che potrebbe avvenire nel 2023. La decisione arriva a fronte di un recente scandalo che ha condotto, in ultimo, all’uscita del presidente del Cda e a una contestata offerta di buy-out da parte del fondo Cv Capital Partners, rimasta poi bloccata. La divisione in tre società distinte sembra essere al momento l’opzione migliore.

Stiamo lavorando a un piano strategico a medio termine per migliorare il nostro valore aziendale; separare le nostre
attività è una delle opzioni al vaglio, ma nulla è ancora deciso
”, ha dichiarato un portavoce di Toshiba: “Se arriveremo a una decisione che dovrà essere comunicata, lo faremo in tempi brevi”.

In base al piano che sta venendo valutato dal Cda, le centrali elettriche e altre infrastrutture di Toshiba saranno gestiti da una società, mentre i device spetterebbero ad una seconda. La terza azienda, infine, dovrebbe essere interamente dedicata ai semiconduttori e confluirebbe nella già istituita Kioxia Holdings, di cui Toshiba possiede una quota di circa il 40%.

Le difficoltà finanziarie di Toshiba sono già noti dal 2015, ma quest’anno si aggiunta anche una grave crisi di governance, dato che il CEO Nobuaki Kurumatani ha lasciato ad aprile a causa di vari a attriti con gli azionisti, mentre a giugno è stata la volta del presidente del board Osamu Nagayama di abbandonare la compagnia.

Offerta
Black Shark Gaming Mouse Wireless con RGB, Dual Mode Mouse...
  • Design Dual Mode Wireless/Wired: Conettere e giocare a bassa latenza in modalità wireless 2.4G. Modalità con un cavo...
  • Due Scocche Nere Intercambiabili: Il mouse gaming Mako M1 ti permette di scegliere tra due scocche nere. La scocca mouse...
  • Illuminazione RGB Dinamica & 6 Pulsanti Personalizzabili: Il mouse gaming Mako M1 presenta 6 livelli DPI, 10 diversi...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button