fbpx
Anteprime VideogiochiVideogiochi

Total War: WARHAMMER III provato in anteprima, la guerra ritorna totale

Forze del bene, forze del male, tutti siete chiamati a ritornare in guerra nel magico, sorprendente e pericoloso mondo di Warhammer, perché il terzo capitolo di Total War. WARHAMMER sta per arrivare e reclama sangue. L’arrivo del gioco è previsto per il 17 febbraio ma la nostra sete di battaglie non poteva aspettare e grazie a SEGA siamo riusciti a mettere mano alle armi in anteprima. Mettetevi comodi finché possibile e scopriamo insieme che cosa ci aspetta in questa anteprima di Total War: WARHAMMER III.

Total War: WARHAMMER III provato in anteprima

I regni del caos sono ancora una volta imbrattati di sangue. Le eterne lotte tra il bene e il male continuano imperterrite su tutto il mondo, ora più grande che mai. La mappa di gioco di Total War Warhammer III è infatti la più grande mai realizzata e vedrà scontrarsi immensi eserciti per la lotta alla supremazia. Come le campagne di Total War ci hanno abituato, anche in questo capitolo dovremo dare sfogo alle nostre abilità in battaglie e alla diplomazia per costruire un potente Impero partendo da una semplice provincia. A seconda della razza scelta e dalla posizione sulla mappa di gioco, interverranno forze esterne a portare opportunità e imprevisti alla nostra partita.

Vi capiterà di dover affrontare periodici attacchi da parte delle forze demoniache e difendere la gloriosa muraglia che separa il mondo dei demoni da quello degli umani. Oppure dovrete difendervi da Ursun, il Dio-orso che periodicamente aprirà delle fenditure sul terreno dalle quali vi converrà difendervi al più presto. Sarà necessario visitare ogni reame e giostrarvi tra i mille pericoli prima di riuscire a recuperare l’anima del nuovo Principe dei Demoni. Acquisire la vittoria non sarà facile ma le possibilità sono molteplici. Conquisterete l’anima di un Dio morente o riuscirete a distruggere delle fazioni chiave e conquistare così la supremazia.

La scelta spetta a voi ma la chiave è sempre una: la guerra totale.

Offerta
Total War: Warhammer 3 - Limited - PC
  • A cataclismica conclusione della trilogia di Total War: Warhammer sta per arrivare.
  • Riunisci i tuoi eserciti e addentrati nel regno del caos, una dimensione di orrori indicibili dove il destino del mondo...

La guerra ritorna totale

Le terre del caos sono ancora degne di questo nome perché, non importante con quale razza sceglierete di schierarvi, le minacce sono tante e ovunque. Acquisire alleati con importanti azioni diplomatiche sarà più che importante per aiutarvi nella vittoria, ma quanto potrà essere vera e duratura un’alleanza?

In perfetto stile Total War, il gioco è diviso in due meccaniche ben precise: una parte tattica sulla mappa di gioco in cui dovremo esplorare la mappa, gestire gli insediamenti e muovere le nostre pedine sul mondo, e una parte strategica dove comandare le nostre truppe per eliminare gli eserciti nemici, conquistare le città o difendersi dagli assedi. Entrambe le modalità sono realizzate nel migliore dei modi e ci danno il controllo di qualsiasi aspetto del gioco.

La sezione tattica ci permette di gestire gli insediamenti divisi in provincie. Avere il controllo di un’intera provincia fornirà potenziamenti importanti a tutta la regione e potremo anche emanare un decreto. I vantaggi possono essere militari, economici e così via, da adattarli a seconda delle esigenze di quel momento. Non esiste un solo modo per vincere la partita, dovrete essere elastici e riuscire ad adattarvi alle situazioni magari in vista di una grande guerra o di una difficile situazione economica.

La sezione dedicata alle battaglie vere e proprie è strutturata in perfetto stile Total War, che non si smentisce vai. Una vastissima tipologie di truppe si staglierà a perdita d’occhio sulla mappa, ognuna con un proprio stile di combattimento e abilità uniche. In merito a ciò, menzione particolare va fatta ai leader degli eserciti che possiedono un proprio ramo di abilità e un equipaggiamento da trovare e potenziare durante la partita. Piccoli elementi tipici dei GDR che arricchiscono ulteriormente le meccaniche di gioco.

Ogni razza un gameplay

Particolarmente apprezzata è stata la vasta personalizzazione delle razze presenti in gioco. Durante la nostra anteprima di Total War: WARHAMMER III, abbiamo avuto modo di provare la razza dei Cathay e quella dei Demoni del Caos, estremamente diverse tra loro.

I Cathay

Quella dei Cathay è una nobile razza ispirata alle culture orientali e governata da imponenti draghi in grado di assumere forma umana. I loro eserciti si trovano al nord, ai confini con le terre maledette in una lotta interminabile con i demoni che le abitano. La campagna con i Cathay sarà caratterizzata da una costante minaccia da queste terre che minacciano l’imponente Bastione di difesa che separa le due nazioni. Sarà impossibile entrare nelle terre dei nemici, in grado di danneggiare continuamente le truppe e gli eserciti nemici attaccheranno periodicamente le porte principali delle mura. Dovremo affrontare due guerre, costantemente. Dalla nostra parte avremo però le potenzialità della meccanica dell’Armonia. Dovremo infatti trovare un equilibrio, in base alle costruzioni e alle tecnologia sviluppate, dello Yin e dello Yang per far si che nessuno prevalga sull’altro. Una volta trovato, l’equilibrio garantirà vantaggi enormi a tutta la civiltà.

Allo stesso modo potremo utilizzare a nostro vantaggio la bussola di Wu Xing che influenzerà il vento della Magia che abita le terre dei Cathay. Il vento soffierà per far fronte alle nostre esigenze. A queste meccaniche si aggiungono anche le truppe specifiche per questa razza che comprende una solida forza corpo-a-corpo, incantatori in grado di supportarsi a vicenda e potenti unità a distanza.

Sulla mappa strategica avremo anche modo di approfittare delle carovane commerciali e affrontare la perigliosa Strada d’Avorio per portare le nostre merci in giro per il mondo. Ma attenzione, anche le truppe commerciali dovranno affrontare importanti battaglie!

Total War: WARHAMMER III
Total War: WARHAMMER III
Developer: CREATIVE ASSEMBLY, Feral Interactive
Price: 59,99 €

I Demoni del Chaos

Total War: WARHAMMER III anteprima

Di tutt’altra razza (passateci il gioco di parole), sono invece i Demoni del Caos. Il Principe Demone appena sorto è pronto a comandare le legioni del caos nella guerra eterna contro diverse nazioni e rivali immortali, alla ricerca della continua vendetta sui sovrani e persino sugli dei.

Siamo di fronte ad una razza dalla grande versatilità, in grado di mescolare tutte le forze e le potenzialità degli Dei del Chaos. Una delle loro meccaniche uniche è la Gloria Demoniaca che sostituisce il classico sviluppo delle tecnologie e lo skill-tree dei personaggi. Acquisendo nuova gloria dalle battaglie, sarà possibile sbloccare i doni Demoniaci per una possibilità di personalizzazione del Demone Principe davvero unica che plasmerà il suo modo di combattere. Una volta raggiunta una grande quantità di gloria demoniaca, il Demone Principe potrà ascendere come il campione di uno dei quattro Dei del Caos o come nuova entità per acquisire abilità senza pari.

Nostro compito di bravi Demoni, sarà anche quello di spargere la corruzione ovunque nel mondo per spianarci la via verso la vittoria e la dominazione delle altre razze.

La nostra anteprima di Total War: WARHAMMER III in pillole

Total War: WARHAMMER III anteprima

Questo primo assaggio di Total War: WARHAMMER III ha fatto tribolare il noi la voglia di battaglie epiche e colossali che solo la saga di Total War sa regalarci. L’anteprima ci ha permesso “solo” di giocare 50 turni, più che sufficienti per dimostrarci che cosa sarà in grado di offrirci il gioco completo.

La gestione degli insediamento, la possibilità di dare sfogo al proprio stile di gioco e la vastità di meccaniche di gameplay presenti, sono un sogno per qualsiasi appassionato di videogiochi strategici a turni di questo tipo. La nostra fucina della curiosità resterà in funzione nell’attesa dell’uscita di Total War Warhammer III.

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button